Home » Chi è Paola Pitagora, tutte le curiosità sulla famosa attrice italiana

Chi è Paola Pitagora, tutte le curiosità sulla famosa attrice italiana

Luce dei tuoi occhi è una nuova serie televisiva in onda dal 15 settembre 2021 su Canale 5. Il cast può contare su nomi importanti. I due protagonisti della fiction saranno interpretati da Anna Valle e Giuseppe Zeno. Gli altri attori presenti nel cast sono la giovanissima Giulia Patrignani, Paola Pitagora, Bernardo Casertano, Paolo Romano e Luca Bastianello. In attesa di seguire le avventure dell’étoile Emma, interpretata dall’ex Miss Italia, scopriamo qualche informazione in più sull’attrice Paola Pitagora: dalla sua vita privata alla sua carriera nel mondo dello spettacolo. (Continua a leggere dopo la foto)

Paola Pitagora

Chi è Paola Pitagora? La sua vita privata

Paola Pitagora, pseudonimo di Paola Gargaloni, è nata a Parma il 24 agosto 1941 ed è un’attrice e cantante italiana. Ha 80 anni, è alta 169 cm e il suo peso al momento non è disponibile. È del segno zodiacale della Vergine. Paola Pitagora ha mosso i suoi primi passi nel mondo della recitazione studiando presso il Centro sperimentale di cinematografia e presso la scuola di recitazione di Alessandro Fersen. Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, durante un’intervista a Oggi è un altro giorno, Paola ha ricordato uno dei suoi primi grandi amori: negli anni ’60 ha conosciuto il pittore Renato Mambor e con lui ha vissuto una bellissima relazione. La loro storia è stata costellata di alti e bassi, così come di tradimenti: «Siamo stati insieme 12 anni. Una volta l’ho colto in flagrante, nella nostra camera da letto e sotto il mio ritratto. Poi ci siamo ripresi però quando succede questo c’è sempre qualcosa che non va». In seguito la Pitagora ha avuto altre splendide storie d’amore, come quella con Gianni Morandi, ma ormai da tempo è sola. Tuttavia, nella sua vita è circondata di grandi affetti: in primis sua figlia Evita, frutto dell’amore per Ciro Ciri.

La sua carriera nel mondo dello spettacolo

Paola Pitagora ha iniziato la carriera nel mondo dello spettacolo come presentatrice di programmi televisivi come: Il giornale delle vacanze, Fuori l’orchestra, Aria di vacanze e Cinema d’oggi. Poi la Pitagora ha dimostrato anche il suo talento e la sua versatilità anche come autrice di canzoni per bambini, scrivendo tra gli altri anche: La giacca rotta, che vinse nel 1962 lo Zecchino d’Oro, e La zanzara. A teatro, dopo l’esordio, sempre nel 1962, in Gog e Magog, Paola Pitagora ha partecipato a Danza di morte di Strindberg, Corte Savella di Anna Banti e alla commedia musicale Ciao Rudy al fianco di Marcello Mastroianni.

Inoltre, Paola Pitagora ha recitato anche in tanti film, tra cui: Kapò, La viaccia, Barabba, I pugni in tasca, Senza sapere niente di lei, Cristoforo Colombo, A come Andromeda e Il caso Lafarge. In televisione, il ruolo che l’ha resa popolare al grande pubblico è stato quello di Lucia Mondella nello sceneggiato televisivo I promessi sposi (1967), per la regia di Sandro Bolchi. In seguito sempre per il grande e piccolo schermo ha preso parte a: Napoli storia d’amore e di vendetta, Aiutami a sognare, Flipper, Pronto soccorso e Passioni, Gli assassini vanno in coppia, Tutti gli anni una volta l’anno, Incantesimo e Le tre rose di Eva.

Luce dei tuoi occhi: quando inizia, cast e trama della fiction