Home » Chi è Pino Insegno, tutto sul noto conduttore Tv: dalla vita privata alla carriera

Chi è Pino Insegno, tutto sul noto conduttore Tv: dalla vita privata alla carriera

Diventato celebre con il quartetto comico la Premiata Ditta nei tardi anni ottanta, Pino Insegno oggi è un noto attore e conduttore televisivo italiano. Dal 16 marzo al 6 aprile 2021, in seconda serata su Rai 2, ha fatto compagnia al pubblico da casa con il suo programma Voice Anatomy, un talk show con diverse interviste ai vari artisti che con la propria voce hanno creato una carriera. In attesa di rivederlo presto sul piccolo schermo, scopriamo qualcosa in più sulla sua vita privata e pubblica. Quanti anni ha? È sposato? Ha figli? Com’è iniziata la sua carriera nel mondo dello spettacolo italiano? Ecco le risposte a queste domande e tante altre curiosità. (Continua a leggere dopo la foto)

Pino Insegno

Chi è Pino Insegno? La sua vita privata

Pino Insegno, all’anagrafe Giuseppe Insegno, è nato a Roma il 30 agosto 1959 ed è un attore, doppiatore, comico, conduttore televisivo e direttore del doppiaggio italiano. Ha quasi 62 anni, è alto 176 cm e pesa circa 74 Kg. È del segno zodiacale della Vergine. È cresciuto nella Capitale insieme ai genitori e al fratello minore Claudio (1965), anche lui attore. Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, dal 1997 al 2007 Pino Insegno è stato sposato con la showgirl Roberta Lanfranchi che l’ha reso padre di Francesco (1997) e di Matteo (2003). Con l’ex moglie ha mantenuto un ottimo rapporto per il bene dei loro figli. Il 31 agosto 2012 il noto attore comico ha sposato Alessia Navarro, attrice di 20 anni più giovane. I due si sono conosciuti sul set del film Un marito per due ed è stato subito colpo di fulmine. Hanno due figli, Alessandro, nato nel 2014, e Valerio, nato nel 2019. Infine, l’attore è attivo anche sui social. Il suo profilo Instagram (@pinoinsegnoofficial) è seguito da oltre 78 mila followers.

La sua carriera nel mondo dello spettacolo

Pino Insegno ha dato inizio alla sua carriera di attore comico entrando a far parte della Premiata Ditta, un quartetto di comici insieme a Tiziana Foschi, Roberto Ciufoli e Francesca Draghetti. I quattro per anni hanno preso parte a sketch comici in diversi programmi Tv. Poi il grande successo è arrivato con la sitcom Finché c’è ditta c’è speranza e con la trasmissione Premiata Teleditta. Dopo che la Premiata Ditta si è sciolta nel 2006,  Pino Insegno ha iniziato la sua carriera da “solista”, conducendo programmi come: Zecchino d’oro, Mercante in fiera, Vieni avanti cretino e Reazione a catena. Poi dal 2014 al 2015 ha condotto Domenica In con Paola Perego e nel 2015 ha partecipato a Tale e quale show. Infine, Insegno è anche un famoso doppiatore. L’attore ha prestato la sua a Will Ferrell e a Viggo Mortensen ne Il signore degli anelli.

Palinsesti Rai 2021/2022, serie e programmi Tv: tutte le novità della prossima stagione