Home » Chi è Riccardo Iacona, tutto sul giornalista e conduttore televisivo

Chi è Riccardo Iacona, tutto sul giornalista e conduttore televisivo

Tra i volti storici di Presa diretta, programma televisivo di approfondimento giornalistico, in onda su Rai 3 in prima serata dal 1º febbraio 2009, c’è quello di Riccardo Iacone. La nota trasmissione tornerà in Tv a partire dalla prossima stagione televisiva con nuovi ed interessanti servizi di attualità. In attesa di seguire la nuova edizione del format, scopriamo qualcosa in più sulla vita pubblica e privata del conduttore Rai. Quanti anni ha Riccardo Iacone? È sposato? Ha figli? Com’è iniziata la sua carriera nel mondo del giornalismo italiano e della televisione? Ecco tutte le risposte a queste domande e tante altre curiosità. (Continua a leggere dopo la foto)

Riccardo Iacone

Chi è Riccardo Iacona? La sua vita privata

Riccardo Iacona è nato a Roma il 27 aprile 1957 ed è un giornalista, autore televisivo e conduttore televisivo italiano. Ha 64 anni, è alto 170 cm e pesa circa 70 Kg. È del segno zodiacale del Toro. Dopo aver completato il Liceo Ginnasio “Torquato Tasso” di Roma, si è laureato al DAMS di Bologna.  Nel corso della sua carriera ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti: il 30 gennaio 2007 ha ricevuto dalla Città di Marsala il Premio giornalistico 2006 “Nino Culicchia” e nel 2017 il premio “Città del diario” dell’Archivio Diaristico Nazionale.  Della sua vita privata si sa poco e niente. Non è noto se sia sposato o se abbia anche dei figli. Di lui non vi è traccia nemmeno sui social network Instagram e Facebook. Il giornalista è però molto attivo su Twitter.

La sua carriera

Riccardo Iacone tra il 1980 e il 1987 ha lavorato come aiuto regista sia per il cinema che per la televisione. Dal 1987 ha iniziato a lavorare per Rai 3, inizialmente in Scenario di Andrea Barbato, poi in Duello ed infine in Samarcanda, Il Rosso e il Nero e Tempo Reale di Michele Santoro. Dopo aver lasciato la Rai per un breve periodo, vi è tornato occupandosi di giornalismo d’inchiesta caratterizzato da un forte coinvolgimento personale. Ha realizzato numerose trasmissioni, trasmesse da Rai Tre, su varie realtà della vita italiana, quali ad esempio: W gli sposi, W il mercato, W la ricerca e la serie di inchieste W l’Italia nel marzo 2006. Poi dal 2009 è approdato su Rai 3 come conduttore di Presa diretta. 

Palinsesti Rai 2021/2022, serie e programmi Tv: tutte le novità della prossima stagione