Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Home » Enrica Bonaccorti soffre di “prosopagnosia”, stesso disturbo di Brad Pitt

Enrica Bonaccorti soffre di “prosopagnosia”, stesso disturbo di Brad Pitt

Enrica Bonaccorti, classe 1949, è una conduttrice televisiva, conduttrice radiofonica, paroliera e attrice italiana. Ha esordito nei primi anni settanta come attrice di teatro e di cinema, collaborando anche con la compagnia di Paola Quattrini e Domenico Modugno, per il quale ha scritto diversi brani tra cui La lontananza. Poi ha esordito in televisione alla Rai nel 1978 con Il sesso forte, per poi raggiungere il successo durante gli anni ottanta con programmi come Italia sera e Pronto, chi gioca?. In questi giorni Enrica Bonaccorti, durante una lunga intervista al Corriere della Sera, ha parlato della sua malattia. Un disturbo che ha anche l’attore Brad Pitt. (Continua a leggere dopo la foto)

Enrica Bonaccorti parla del disturbo di cui soffre: stesso problema di Brad Pitt

In una lunga intervista per il Corriere della Sera, Enrica Bonaccorti si è raccontata a 360 gradi, dall’infanzia con il padre colonnello, passando per i grandi amori della sua vita fino ad arrivare alla grande carriera televisiva. Tra una chiacchiera e l’altra la Bonaccorti ha poi raccontato della malattia che la accomuna a Brad Pitt. Per farlo ha raccontato un aneddoto della sua vita, ovvero di quando abitava in un seminterrato: “Ci ho abitato finché sono stata in Rai. Non sono mai stata brava a farmi valere e farmi pagare. Per decenni non ho avuto agente o addetto stampa. Ho sempre lavorato con lo spirito della professoressa che avrei dovuto essere. Mai avuto frequentazioni importanti, non vado nei salotti, anche perché non riconosco le persone: condivido con Brad Pitt la prosopagnosia. A un evento Fininvest chiacchieravo con un signore. Chiedo: di cosa ti occupi adesso? Lui mi fa pat pat sulla spalla: faccio sempre il presidente della Fininvest. Era Fedele Confalonieri”. (Continua a leggere dopo la foto)

Cos’è la prosopagnosia?

La nota conduttrice Enrica Bonaccorti  ha svelato di soffrire di prosopagnosia, stesso problema di cui soffre l’attore Brad Pitt. Ma cos’è la prosopagnosia? Come riportato da My Personal Trainer, la prosopagnosia, o prosopoagnosia, è un deficit cognitivo-percettivo, che rende l’individuo interessato incapace di riconoscere le facce delle persone note e, talvolta, perfino il proprio volto, quando si guarda allo specchio od osserva una sua foto. La prosopagnosia può essere una condizione che un individuo sviluppa nel corso della vita, per effetto di un danno neurologico; oppure, può essere una condizione che un individuo presenta fin dalla nascita, a dispetto di un encefalo sano, e che mantiene per tutto il resto della vita. Nel primo caso, i medici parlano di prosopagnosia acquisita; nel secondo caso, invece, parlano di prosopagnosia congenita o prosopagnosia dello sviluppo. Attualmente, non esiste alcun trattamento specifico in grado di guarire dalla prosopagnosia, sia che quest’ultima abbia una natura acquisita, sia che abbia una natura congenita.

Vuoi rimanere informato su tutte le notizie in tempo reale? Segui il canale Telegram 👉 t.me/ultimaor