Francesca Alotta è una cantante, nonché una delle concorrenti di Tale e Quale Show 2021. Nel corso della sua carriera ha partecipato anche al Cantagiro, al reality show Music Farm e al Festival di Sanremo. È inoltre figlia d’arte, in quanto suo padre è il noto cantante Filippo Alotta. (Continua dopo la foto…)
Chi è Francesca Alotta
Francesca è nata a Palermo il 1° gennaio 1968. Ha 53 anni ed è la figlia di Filippo Alotta, noto cantante. La palermitana ha seguito le orme del padre, in quanto anche lei è una cantante di grande spessore. Ha iniziato la sua carriera di cantante come corista in dischi di vari cantanti italiani. È stata inoltre una delle componenti de Le Compilations, gruppo musicale che è esibito a Domenica In tra il 1988 e il 1990.
Nel 1991 partecipa al Cantagiro, uscendone vincitrice con il brano Chiamata urgente. L’anno seguente, invece, trionfa anche sul palco dell’Ariston, nella sezione “Novità” del 42º Festival di Sanremo nella sezione “Novità”. Francesca si era presentata all’Ariston con il brano Non amarmi, cantato in coppia con Aleandro Baldi. Il singolo accompagnerà tutta la sua carriera e ancora oggi è famosissimo.
La cantante palermitana partecipa nuovamente al Festival nel 1993 con il brano Un anno di noi, ma questa volta non ha la stessa fortuna. È stata poi ospite fissa di Domenica in insieme alla cantante Fiordaliso. Nel 1995, invece, si trasferisce sui canali Mediaset, dove figura come ospite di Buona Domenica.
Dopo una breve pausa dalla televisione, torna nel piccolo schermo nel 2004, quando partecipa al talent show Music Farm. Da quel momento, le sue apparizioni in televisione sono abbastanza sporadiche. Di recente ha partecipato alla prima edizione di Ora o mai più, talent show in onda su Rai Uno, mentre nel 2021 partecipa alla nuova edizione di Tale e Quale Show, condotto da Carlo Conti sempre su Rai Uno. (Continua dopo la foto…)
Vita privata
Si sa poco della vita privata di Francesca Alotta. La cantante ha sempre preferito far parlare la sua musica. Di recente però, in un’intervista rilasciata a Vieni da me, ha parlato di un’esperienza amorosa che ha segnato la sua vita. La cantante palermitana ha infatti confessato: “Ero innamorata persa. Aspettavo un bambino e l’ho perso quando ho scoperto che lui aveva un’altra situazione. Mi tradiva mentre ero incinta”. Un racconto terribile, che poi prosegue: “Sono rimasta sola in ospedale quando ho perso il bambino“. Dopo quella terribile esperienza, come se non bastasse, l’artista ha scoperto di non poter avere bambini: “È stato complicato perché io sono nata mamma, con l’ istinto materno”.