Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Home » “La Prova del Cuoco”, addio a Nonna Pina: quella che ispirò la canzone delle Tagliatelle

“La Prova del Cuoco”, addio a Nonna Pina: quella che ispirò la canzone delle Tagliatelle

È morta Giuseppina Villani: lei era la famosa Nonna Pina, quella che ispirò la canzone dello Zecchino d’oro delle tagliatelle. Il brano, nel 2003, ha vinto la 46esima edizione del programma dedicato ai bambini. La canzone è poi diventata la colonna sonora de “La Prova del Cuoco”, il programma culinario di Antonella Clerici.

Giuseppina Villani morta

Addio a Giuseppina Villani quella della canzone delle tagliatelle, è morta oggi Ninna Pina

La favolosa cuoca aveva 86 anni ed era la suocera del compositore del brano, Gian Marco Gualandi. La canzone diventò un tormentone e nel 2003, ha vinto la 46esima edizione dello Zecchino d’Oro. In una recente intervista al Resto del Carlino, proprio Gian Marco Gualandi aveva spiegato l’importanza e l’influenza di Giuseppina Villani nella composizione della canzone. “‘Le tagliatelle di Nonna Pina’ è una canzone che ha un fondo di verità. Mia suocera si chiama Pina e fa delle ottime tagliatelle. Anche da cose semplici come questa può arrivare l’ispirazione giusta”.

La signora Villani, racconta il Resto del Carlino, era una donna molto schiva che “non ha mai amato essere al centro dell’attenzione”. Da qualche anno, la signora era rimasta vedova. Aveva due figli Fulvia e Marco. I funerali si sono svolgeranno nel pomeriggio a Baricella, il suo paese d’origine, vicino a Bologna.

Leggi anche: “Cartabianca”, la sorpresa di Bianca Berlinguer a Mauro Corona: lui resta senza parole

powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure