Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Home » Rkomi a Sanremo 2022: tutto quello che c’è da sapere sul giovane rapper milanese

Rkomi a Sanremo 2022: tutto quello che c’è da sapere sul giovane rapper milanese

Rkomi a Sanremo 2022: quella di quest’anno rappresenta per il cantante milanese la sua prima esperienza sul palco dell’Ariston. Il suo percorso al Festival è iniziato ieri 1 febbraio 2022, prendendo parte del primo gruppo di artisti che si sono esibiti. Mirko Manuele Martorana, che è il suo nome sull’anagrafe, ha portato il brano “Insuperabile“, una canzone dalla potente carica rock ed inserita in un contesto “urban”. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su chi è, sulla sua vita privata, sulla sua carriera e curiosità varie. (Continua a leggere dopo la foto)ù

Rkomi a Sanremo 2022

Rkomi a Sanremo 2022: chi è e vita privata

Mirko Manuele Martorana è nato a Milano, dove vive tutt’ora, il 19 aprile del 1994 (ha quindi 27 anni) ed è un rapper e cantautore italiano. E’ cresciuto nel quartiere popolare di Calvairate, situato nel Municipio 4 e nella parte est della periferia milanese. Ha frequentato fino al terzo anno l’istituto alberghiero CFP Galdus, ma ha deciso in seguito di lasciare gli studi all’età di 17 anni per iniziare a lavorare dove stava effettuando uno stage. Fino ai 21 anni ha lavorato come barista, muratore e lavapiatti ed è stato coinquilino di Tedua, in quanto sarebbe dovuto diventare il suo tour manager.

La musica è sempre stata la sua passione ed il suo porto sicuro. Rkomi è il suo nome d’arte ideato dividendo il suo vero nome in due parti ed invertendole. E’ alto 1,64 cm, ha tatuaggi vari ed è del segno dell’ariete. Per quanto riguarda la sua famiglia, Mirko è cresciuto con la madre, le sorelle e la nonna: le uniche figure maschili sono state per lui il fratello maggiore e l’insegnante di Muay Thai.

Sanremo 2022, Stefano Vicario è il regista del Festival: chi è, la sua carriera professionale

La sua carriera

Come appena riportato, Mirko ha condiviso un appartamento con il rapper Tedua mentre si barcamenava tra vari lavoretti. E’ stato proprio grazie al suo aiuto che ha iniziato una carriera nel mondo nella musica. Ha cominciato praticando freestyle, per poi arrivare persino a scalare le classifiche musicali italiane. Tra i primi suoi progetti citiamo “Cugini Bella Vita EP” e “Cavaliere Mixtape“. Nel 2016 ha pubblicato su YouTube il pezzo “Dasein Sollen” e, visti i buoni risultati ottenuti, Calcutta ha deciso di chiamarlo per aprire i suoi concerti. Nel 2017 è uscito il suo primo album dal nome “Io in terra” e ha iniziato a collaborare con Marracash ed altri artisti.

Nel 2018 è arrivato l’EP “Ossigeno“, contenente il pezzo “Acqua calda e limone“, con la partecipazione di Ernia. Nello stesso anno ha fatto uscire inoltre “Non ho mai avuto la mia età“. Nel 2019 ha pubblicato l’album “Dove gli occhi non arrivano” e ha collaborato con ElisaJovanottiCarl Brave e Sfera Ebbasta. Nel 2021 ha dato vita al disco “Taxi Driver” che contiene il famoso brano “Partire da te“. Nello stesso anno ha inciso, con Elodie, il singolo “La coda del diavolo“. Ha quindi all’attivo numerose collaborazioni con grandi nomi della musica italiana, tra cui l’amico Tedua, Tommaso Paradiso, Sfera Ebbasta ed Elodie.

Rkomi è un rapper molto amato tra i giovani. Quest’anno si è esibito per la prima volta nella sua vita sul palco del teatro Ariston con “Insuperabile” , una canzone che narra di un amore conflittuale molto pericoloso che paragona alle corse delle auto sportive. Affianco a lui, a Sanremo 2022, sono presenti altri artisti milanesi: Mahmood, già vincitore dell’edizione 2019 del Festival, Dargen D’Amico, Le Vibrazioni e Tananai, arrivato secondo a Sanremo giovani.

I suoi album e le sue canzoni

Il partecipante in gara a Sanremo 2022, Rkomi, ha dato vita a vari album. Stiamo parlando di: Io in terra, pubblicato nel 2017; “Dove gli occhi non arrivano“, pubblicato nel 2019 e “Taxi Driver“, pubblicato nel 2021. Per quanto riguarda invece le sue canzoni più famose citiamo: “Partire da te“; “Cancelli di mezzanotte“; “Luna piena“; “Nuovo range” e “Ho spento il cielo“.

powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure