
La puntata odierna di È sempre mezzogiorno, andata in onda la mattina del 20 gennaio 2026, si è aperta con un tono più raccolto rispetto al consueto. In studio, l’atmosfera è apparsa fin dai primi minuti segnata da una forte componente emotiva, legata a due eventi distinti: la scomparsa dello stilista Valentino Garavani e il lutto che ha colpito il conduttore Stefano De Martino.
La conduttrice Antonella Clerici ha scelto di inserire entrambi i riferimenti all’interno della normale scaletta del programma, mantenendo un approccio sobrio ma evidente, nel rispetto della cronaca e del pubblico televisivo.

Omaggio di Antonella Clerici a Valentino Garavani
Nella parte iniziale della trasmissione, Antonella Clerici ha rivolto un pensiero a Valentino Garavani, morto poche ore prima. Il tributo è stato espresso come un breve ricordo, all’interno del quale la conduttrice ha sottolineato il ruolo centrale che lo stilista ha avuto per il mondo della moda, dello spettacolo e della cultura italiana.
Il riferimento al celebre couturier è stato inserito senza enfasi eccessiva, ma con parole che hanno lasciato intendere il dispiacere per la perdita di una figura di rilievo internazionale, conosciuta e stimata anche dal pubblico generalista. L’intervento della Clerici ha stabilito il tono iniziale della diretta, che si è poi spostato gradualmente verso i contenuti abituali del programma.

Riferimento al sabato sera televisivo e a The Voice Kids
Terminato l’accenno al ricordo di Valentino, la trasmissione è tornata al consueto spazio dedicato alla cucina. In apertura, è intervenuta la chef Giusina Battaglia, che ha presentato la sua ricetta e ha condiviso alcuni cenni sulla propria vita familiare, parlando dei figli e delle abitudini del sabato sera.
Proprio da questo passaggio è nato un collegamento con il palinsesto di Rai 1. Antonella Clerici ha ricordato al pubblico l’appuntamento con la terza puntata di The Voice Kids, in onda nel fine settimana, citando una fotografia in cui Giusina Battaglia guardava il programma insieme ai propri bambini, appassionati del talent show.
Nel ricordare la collocazione in palinsesto di The Voice Kids, la conduttrice ha dichiarato: “Vi ricordo che sabato c’è una nuova puntata di The Voice Kids, noi come sempre andiamo in onda subito dopo Stefano de Martino”. Questa frase ha rappresentato il passaggio verso un momento diverso della diretta, dedicato al lutto familiare che ha colpito il conduttore di Affari Tuoi.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva