
News Tv. Sta diventando sempre più acceso il confronto tra Affari Tuoi e La Ruota della Fortuna, i due game show che in questa stagione televisiva si contendono il prime time di Rai 1 e Canale 5. Non si tratta solo di sfida agli ascolti: a rendere il duello ancora più vivace sono le continue frecciatine a distanza tra i due conduttori, Stefano De Martino e Gerry Scotti, che non perdono occasione per punzecchiarsi davanti al pubblico. L’ultimo botta e risposta è andato in scena mercoledì 1° ottobre 2025, con battute che hanno fatto sorridere i telespettatori ma che confermano quanto la rivalità tra i due format sia ormai diventata un vero spettacolo nello spettacolo.
Leggi anche: “Ballando con le stelle”, “ci sono già due coppie”, indiscrezione bomba dai camerini

La miccia accesa dalle parole di Pier Silvio Berlusconi
La contesa si è accesa già a settembre, quando Pier Silvio Berlusconi, ospite a La Ruota della Fortuna, aveva lanciato una stoccata ad Affari Tuoi. Secondo l’amministratore delegato di Mediaset, il gioco dei pacchi si basa solo sulla fortuna, senza richiedere «nessun merito e nessuna reale prova da superare». Un commento che non poteva passare inosservato e che aveva già ispirato una risposta ironica da parte di Stefano De Martino, deciso a difendere il suo programma pur mantenendo il tono leggero.

La replica di Stefano De Martino
Proprio De Martino, qualche giorno dopo, aveva scelto di rispondere alle parole di Pier Silvio con una battuta diventata virale. «Noi abilità qua non ne richiediamo. Laureati? Via. Avete fatto un master? A casa. Parlate l’italiano fluentemente? No. Sapete fare le moltiplicazioni? Via. Le divisioni? Non vi candidate».
Un modo ironico e pungente per ribadire la natura popolare di Affari Tuoi, dove la fortuna e il caso restano protagonisti assoluti, ma senza mai dimenticare la leggerezza e l’intrattenimento che hanno reso celebre il format. Nella serata di ieri, il botta e risposta è andato avanti.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva