Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Affari tuoi”, critiche al programma di Amadeus: “Ma come si fa?”

Il segreto del successo di “Affari tuoi” secondo Amadeus

Qualche tempo fa al “TG1” Amadeus aveva spiegato così il successo di “Affari tuoi”: “Il segreto è l’imprevedibilità. È un gioco basato sulla fortuna, spesso i numeri sono abbinati a qualcosa che il concorrente ama. Una fortuna legata a un ricordo a un’emozione, due componenti che lo fanno diventare un gioco amato da tutti”. Il merito è delle storie, delle vicende dei concorrenti stessi: “Sono tante le storie, a volte anche drammatiche, a volte piacevoli, tutti hanno la libertà di raccontarle. C’è l’Italia dentro”, aveva evidenziato sempre il conduttore. (continua a leggere dopo le foto)

Chi è il “dottore” del fortunato programma di Rai 1

In quella stessa occasione Amadeus aveva spiegato di essere all’oscuro circa il contenuto dei pacchi e di non riuscire ad anticipare le mosse del dottore: “Vivo il gioco esattamente come il pubblico a casa, faccio un grande tifo per i partecipanti”. Il dottore si chiama Pasquale Romano ed è anche capo autore del programma. Laureato in filosofia, da molti anni è impegnato nei programmi Rai. Come ha detto lui stesso, è stato Alberto Castagna a dare una svolta alla sua carriera, proponendogli di lavorare per la televisione. (continua a leggere dopo le foto)

Perché piace tanto “Affari tuoi”

«Questo è un gioco che si faceva nelle fiere di paese. La figura del dottore è interessante perché, pur essendo centrale, nessuno lo vede e lo sente. È il meccanismo dell’integrazione fantastica: si immagina un personaggio in base ai suoi comportamenti o a quello che si dice di lui. In Affari tuoi ci sono i buoni, che sono i concorrenti, con cui lo spettatore si identifica, e lui, il cattivo, che accentua la simpatia degli altri. È come l’assassino dei thriller, non vedi il volto, ma solo la mano che apre la porta e la tensione aumenta», il commento di Giorgio Simonelli, professore di comunicazione televisiva dell’Università di Genova ed esperto di “TvTalk” su Rai 3.

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure