“In soli 3 mesi ho preso 15 kg e ho cominciato a ricevere insulti. Mi sono rivolta a una dietologa… e sono finita in ospedale.” Il duro racconto di @MissItalia__ @AliceSabatini_ a #LVB pic.twitter.com/sRu5BwB4IR
— La Volta Buona (@voltabuonarai) May 30, 2025
Miss Italia e le ferite invisibili
Durante l’intervista a La Volta Buona, Sabatini ha raccontato come non fosse solo una questione estetica: “Io stavo male soprattutto di testa.” Dopo il concorso, evitava persino di guardarsi in tv: “Rifiutavo di vedere la mia immagine.” La sua identità era diventata un’ombra deformata dal giudizio collettivo.
A influire profondamente sul suo benessere, anche il costante obbligo di apparire, nonostante la sofferenza. “Ero sotto i riflettori, non potevo esimermi dal partecipare alle trasmissioni”, afferma, mettendo a nudo la distanza tra visibilità e autenticità. In uno spazio pubblico che dovrebbe celebrare la bellezza, Alice ha trovato solo solitudine, pressione e distorsione di sé.
Dieta sbagliata e le conseguenze sulla salute
Il momento più drammatico arriva quando Alice Sabatini si affida a una dietologa che le impone indicazioni allarmanti: “Mi diceva di non bere acqua altrimenti il mio corpo avrebbe trattenuto liquidi.” Il risultato fu devastante: “Un blocco intestinale, il ricovero in ospedale e lo sviluppo di insulino resistenza.” L’ex Miss Italia racconta anche di aver sviluppato intolleranza al glutine, diagnosticata in seguito: “Dopo tutta questa situazione sono diventata celiaca.”
Quella che avrebbe dovuto essere una soluzione per tornare in forma si è trasformata in una condanna. La gestione errata del corpo, alimentata da standard tossici, ha segnato profondamente la sua salute. “Ero nel panico perché dicevo che non funzionava niente”, confida. Le conseguenze di una pressione estetica cieca e di una disinformazione nutrizionale si sono manifestate con tutta la loro violenza.