Ascolti finale festival di Sanremo 2023 – Numeri da record, su cui vale la pena spendere una riflessione. La finale ha perso più di 1 milione di spettatori. Numeri pesanti per la Rai, anche se lo share è salito. Cifre che hanno insinuato un dubbio: il prossimo anno ci sarà ancora Amadeus? Vediamo nel dettaglio. Leggi anche l’articolo —> Sanremo 2023, incidente hot per Luisa Ranieri: cos’è successo
Ascolti della finale di Sanremo 2023: numeri impressionanti per Amadeus (e la Rai)
Sono 12 milioni e 256 mila gli spettatori che hanno seguito la finale del Festival di Sanremo 2023 vinto da Marco Mengoni con la sua magnifica canzone “Due vite”. Un trionfo scontato quello del giovane per alcuni, che si è aggiudicato anche la serata delle Cover con la struggente “Let it be”. “Noi primi cinque siamo tutti maschi: dedico il successo alle donne in gara, sono state straordinarie”, le parole di Mengoni. La classifica finale vedeva dopo di lui Lazza al secondo posto e Mr Rain al terzo. Quarto Ultimo e quinto Tananai. Il Premio sala stampa radio e tv è andato a Colapesce Dimartino per Splash. Il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo a Coma_Cose per L’Addio e il Premio Giancarlo Bigazzi è stato assegnato dall’orchestra del Festival va a Marco Mengoni per due vite. Ma torniamo ai dati Auditel. (continua a leggere dopo le foto)
Lo share è stato del 66%
12 milioni e 256 mila gli spettatori che hanno seguito l’ultima puntata del festival di Sanremo 2023. Lo share è stato del 66%. La prima parte (21.25 – 23.54) è stata vista da 14 milioni mila 423 spettatori, con uno share del 62.7 per cento. La seconda parte (23.58 – 01.59), stando a quanto comunica la Rai, è stata vista da 9 milioni 490 mila spettatori con uno share del 63.7 per cento. (continua a leggere dopo le foto)
Ascolti della finale di Sanremo 2023: il confronto con lo scorso anno e il 2021
“Affari Italiani” ha confrontato questi dati con quelli dei festival precedenti condotti da Amadeus: “L’anno scorso l’ultima serata era stata seguita da 13 milioni 380 mila spettatori, pari al 64,9% di share. La prima parte della serata (21:22-23.54) era stata seguita da 15 milioni 660 mila spettatori, con uno share del 62,1%. La seconda parte (23:58-1:48) invece aveva ottenuto uno share del 72,1% con 10 milioni 153 mila spettatori. Si trattava del dato migliore da quando Amadeus ha preso le redini del festival e in generale di tutti gli altri festival dal 2000”. Invece “nel 2021 la finale era stata seguita da 10 milioni e 715 mila spettatori, pari al 53,5% di share. La prima parte della serata ha raccolto davanti al teleschermo 13 milioni e 203 mila spettatori, con il 49,9% di share. La seconda parte invece 7 milioni 730 mila persone, con il 62,5% di share”.