
The Cage alla prova dei giorni feriali
Ora però viene il difficile. Se ieri sera Amadeus ha capitalizzato su un evento sportivo fuori scala, il vero banco di prova sarà nei prossimi giorni. Già oggi (lunedì), la partita dell’Italia contro la Moldavia su Rai1 per le qualificazioni ai Mondiali potrebbe alterare nuovamente il panorama degli ascolti, forse in modo sfavorevole per il Nove.
Ma da martedì a venerdì, senza la concorrenza di match-evento e con uno scenario più “normale”, si potrà misurare davvero il potenziale del format. Intanto, un segnale interessante arriva da Rai1: nello stesso slot di Amadeus, Pino Insegno ha debuttato con risultati modesti, complice l’attenzione dirottata su Sinner. Reazione a Catena si è fermato tra l’11% e il 13,9% di share. Il trionfo di Amadeus anche rispetto a Rai1
La sfida con la Rai
Non si può dire che Amadeus abbia battuto Rai1 in termini assoluti, ma il confronto resta comunque significativo. Se è vero che Reazione a Catena condotto da Pino Insegno ha registrato tra l’11% e il 13,9% di share, il risultato ottenuto dal Nove con The Cage – 1 milione di spettatori e un 5,7% di share – rappresenta un traguardo notevole per una rete che solitamente viaggia su numeri molto più bassi. In questo scenario, il successo del debutto assume il valore di una piccola rivincita personale per Amadeus, che dopo l’addio alla Rai ha affrontato il rischio di ripartire altrove, su un canale meno mainstream e con un format completamente nuovo. La sfida, almeno per ora, è stata vinta. La corsa di Amadeus è appena cominciata, ma la partenza, anche grazie a un rovescio sportivo, è stata in discesa.