
Personaggi Tv. L’ex pupillo per eccellenza di Viale Mazzini è in bilico. Dopo l’addio fragoroso che ha segnato il 2024, l’ex direttore artistico di Sanremo, Amadeus, sta vivendo un periodo piuttosto turbolento sul Nove. Le sue performance sulla rete Discovery non starebbero rispettando le attese, tanto che persino un cavallo di battaglia come La Corrida fatica a “racimolare ascolti soddisfacenti”. Un anno fa, il format storico ideato da Corrado aveva salvato la stagione del conduttore, fungendo da unico programma targato Amadeus a non aver “floppato clamorosamente”. Oggi, le cose sembrano diverse: anche La Corrida è in affanno. Questi dati, se confermati, alimentano un’ipotesi che fino a qualche mese fa sembrava fantascientifica: un clamoroso riavvicinamento tra Amadeus e la Rai. Nonostante sia “bloccato al momento con un contratto che lo lega a Discovery“, il conduttore è “decisamente in bilico per gli ascolti sotto le attese”. Ed è proprio in questo scenario che la Rai avrebbe individuato una “porta di servizio” per un ritorno, non definitivo, ma sicuramente d’impatto, che potrebbe ridefinire gli equilibri televisivi del 2026. La possibilità di rivedere Amadeus in un progetto Rai non è più solo una fantasia. Ma di cosa si tratta esattamente? E chi potrebbe affiancarlo in questa mossa a sorpresa?
Leggi anche: Mediaset, svolta nel preserale: chi vedremo al posto di Gerry Scotti

Amadeus di nuovo in Rai? Ecco dove lo rivedremo
Le indiscrezioni più calde convergono su un progetto che unirebbe il ricordo di una leggenda alla necessità di rilanciare l’immagine di un’altra: una serata-evento in onore del grandissimo Pippo Baudo. Questa idea, ambiziosa e carica di significato, sarebbe l’occasione perfetta per il “ritorno” fugace di Amadeus in Rai.
Si tratterebbe, infatti, di una comparsata straordinaria per “omaggiare un grande della storia Rai“, un appuntamento da trasmettere nella prima parte del 2026, magari in quel periodo clou che è da sempre legato al Festival di Sanremo. La Rai starebbe lavorando per creare uno show con una “carrellata di ospiti eccellenti”, in cui la partecipazione di Amadeus sarebbe una “straordinaria”.

Serata evento per Pippo Baudo: Amadeus, Fiorello e Arbore di nuovo insieme
L’evento si preannuncia stellare non solo per la presenza dell’ex direttore artistico di Sanremo, ma anche per i nomi altisonanti che si vocifera potrebbero unirsi a lui. Al suo fianco, in un’accoppiata che farebbe sognare i fan, potrebbe esserci l’amico inseparabile Fiorello, attualmente impegnato con lo show radiofonico La Pennicanza su Rai Radio 2.
La ciliegina sulla torta sarebbe poi un altro “veterano Rai“, ovvero Renzo Arbore, che completerebbe un trio di assoluta eccellenza. La location stessa sarebbe simbolica: la Rai starebbe pensando al Teatro Ariston o al Teatro delle Vittorie per un omaggio che entrerebbe di diritto nella storia aziendale.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva