Il duetto conquista Amadeus, ma non convince Malgioglio
Va detto che la coppia aveva ricevuto elogi pubblici da parte di Amadeus, che aveva parlato di “incredibile sintonia” tra i due. Incoraggiati da quelle parole, Nicolò e TrigNo si sono lanciati in una performance ambiziosa e colorata, che però non è bastata a conquistare uno dei giudici più severi della giuria: Cristiano Malgioglio.
Il cantautore ha puntato il dito contro la loro coach, accusandola di “assegnare pezzi non adatti alla coppia” e definendo la scelta musicale “fuori registro”. Il commento ha lasciato il pubblico diviso, ma non è stato l’unico ad aver messo in dubbio la validità dell’esibizione. Qualcuno, infatti, ha reagito con parole ben più taglienti. (Continua a leggere dopo la foto…)

Amici 24 e la “trashata di basso livello”: la reazione social di Luca Jurman
Solo nel weekend è emersa la vera bordata: l’autore della critica più feroce è stato Luca Jurman, ex professore del programma e da anni acerrimo detrattore dell’attuale impostazione artistica del talent. Nel corso di una diretta social su Twitch, Jurman ha commentato il duetto con parole inequivocabili: “Ma dai, ragazzi! È uno sketch, non può essere vero. No, ragazzi, dai… veramente”.
La reazione è poi degenerata in un vero e proprio sfogo: “Questo è Zelig. Non stiamo facendo la reaction di Amici, ma Zelig travestito da Amici”, ha detto, visibilmente irritato. E ancora: “Che co state facendo? Siete pazzi e fuori come dei balconi. È una ma. Andrebbe tirata via tutta sta roba. Non siamo alla sagra della salsiccia. Ditemi il senso”.
Nel suo affondo, Jurman ha puntato il dito non solo contro i due allievi, ma contro l’intera produzione: “Non ho mai visto cadere così in basso con scelte così ridicolizzanti, non ridicole perché anche questo è bello, ma fagli fare altro. Non siamo in discoteca a fare questa roba qui”. E infine, il colpo più duro: “Perché sti ragazzi si prestano a questa trashata di bassissimo livello?”.
Una presa di posizione che non è passata inosservata e che, come spesso accade quando si parla di Jurman, ha spaccato il pubblico tra chi lo ritiene un baluardo di competenza musicale e chi lo accusa di crociate personali contro il talent. Le polemiche, come prevedibile, hanno riacceso il dibattito sulla qualità del programma e sul ruolo dei vocal coach storici nella narrazione attuale di Amici 24.