News Tv. Sempre meno italiani scelgono di vedere Ballando con le stelle il sabato sera. Lo dimostrano i dati degli ascolti Tv. Coloro che scelgono Rai1 il sabato sera sono 3,2 milioni, con il 22,6% di share. , in pratica hanno perso 2 punti in share. L’anno scorso invece, le prime 4 puntate facevano di media 3,6 milioni di ascolti e il 24.7% di share. Arrivano intanto le critiche a Ballando con le stelle da parte de Il Foglio che spiegano come mai il programma fa flop alla 18esima edizione. (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Alessandra Celentano lascia “Amici”: l’indiscrezione
Leggi anche: “Amici 23”, Mida e Gaia non si nascondono più: la reazione dell’ex fidanzata di lui
“Ballando con le stelle”, critiche al programma e a Milly Carlucci
Ballando con le stelle è alla sua 18esima edizione. “Le volte che seguo il programma sono colpito dalla determinazione di Milly Carlucci, la Maria De Filippi che la Rai può permettersi: dietro il suo sorriso stampato si agita una dura e opaca volontà, quella del volere è potere”, scrive Aldo Grasso su Il Foglio. Il giornalista descrive la conduttrice come “immarcescibile, professionale, smaltata e compatta come una scultura di Jeff Koons”. Milly Carlucci farebbe da regia a quella che viene descritta come una “balera di stato”. (Continua dopo le foto)
Leggi anche: “Fatto fuori”. Morgan “licenziato” da X Factor: il retroscena sul giudice che avrebbe detto “o lui, o me”
Leggi anche: “Stasera Italia”, il commento di Nicola Porro sul padre di Giulia Cecchettin
Perché “Ballando con le stelle” non funziona
Il programma di Milly Carlucci è fermo al lontano 2005. Allora, la finale fece 8.150.000 spettatori, pari a uno share del 35,11%. Numeri da record che il programma ora non riesce più a raggiungere. Il punto è che lo show è inchiodato al passato come lo è Guillermo Mariotto, giudice dalla prima edizione. Non attraggono più il pubblico neanche le litigate e le polemiche. Quest’anno l’unico a regalarci un po’ di brio è Teo Mammucari. Ma stiamo parlando di discussioni ben lontane da quelle di cui era capace Iva Zanicchi. Così le risse sono minime, basiche, sterili, e non fanno decollare gli ascolti. (Continua dopo le foto)
Che la cultura della Tv italiana dell’anti trash iniziata da Pier Silvio Berlusconi abbia colpito anche gli studi di viale Mazzini? Una cosa è certa: si può ancora contare sulla presenza di Selvaggia Lucarelli. Nell’ultima puntata, ad esempio, la giudice è riuscita a battere un record: ha litigato sostanzialmente con tutti in un solo episodio del format. Sarà questo a tenere incollati i telespettatori di una televisione italiana che non riesce a rinnovarsi?