Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Benigni e la gaffe al Tg1, scoppia la polemica: cos’è successo

Personaggi tv. Benigni e la gaffe al Tg1, scoppia la polemica: cos’è successo – La serata di Rai1 di ieri aveva un sapore speciale: l’esordio di “Pietro – Un uomo nel vento”, il monologo-evento di Roberto Benigni. Ma a sorprendere il pubblico non è stato soltanto lo spettacolo, quanto un fuori programma che aveva già animato la vigilia. Una di quelle scene nate spontaneamente e finite dritte nell’immaginario collettivo: un attimo prima c’era un TG1 ordinario, un attimo dopo c’era Benigni che, con il suo entusiasmo incontenibile, chiedeva di sedersi al posto della conduttrice.

Benigni e la gaffe al Tg1, scoppia la polemica: cos’è successo

Invitato a presentare il suo monologo, Roberto Benigni ha colto l’occasione per toccare un desiderio che si porta dietro da bambino. Emma D’Aquino, sorridendo, gli ha ceduto la poltrona della conduzione. Lui si è seduto come un bambino davanti al suo giocattolo preferito e ha annunciato:
«Questa sera ci sarà lo spettacolo di Roberto Benigni, che a me piace molto… È imperdibile». Poi il piccolo scivolone finale: nel salutare, travolto dall’emozione e dalla diretta, ha ringraziato «Papa Francesco, la direzione del Tg1 e la signora D’Aquino». Una gaffe lieve, ma abbastanza graziosa da diventare virale.

Il monologo-evento: “Mi sono innamorato di Pietro”

La sera successiva, in prima serata, è arrivato ciò che tutti aspettavano: quasi due ore di racconto immersivo nei giardini del Vaticano, dove Benigni ha ripercorso la vita di San Pietro con una passione contagiosa. «Mi sono innamorato di Pietro», ha confessato. E ascoltandolo si capiva: quel pescatore impulsivo, fragile, capace di sbagliare e ricominciare diventa, nelle parole dell’artista, un uomo prima che un santo. Un uomo che inciampa, si spaventa, tradisce, ma trova anche il coraggio di cambiare e di credere di nuovo.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure