
News Tv. Il conto alla rovescia verso il Festival di Sanremo 2026 è ufficialmente iniziato. Carlo Conti, direttore artistico e conduttore della prossima edizione, è intervenuto con un videomessaggio al Tg1 delle 20, svelando le prime indiscrezioni. Tra i temi trattati: i brani dei futuri Big in gara e le novità pensate per Sanremo Giovani. Cosa cambierà?
Leggi anche: Alberto Matano, caos a La vita in diretta: frecciate da un altro conduttore

Le prime anticipazioni sui Big in gara
Nel messaggio andato in onda, Carlo Conti ha raccontato di aver già iniziato ad ascoltare le canzoni proposte dagli artisti: «Iniziano ad arrivarmi belle canzoni, sarà difficile selezionarle», ha spiegato, anticipando che i dettagli sulla lista ufficiale verranno dati come da tradizione nell’edizione domenicale del Tg1. Al momento tutto resta avvolto dalla massima riservatezza, ma indiscrezioni parlano del possibile ritorno di Tiziano Ferro e Madame sul palco dell’Ariston, due nomi che accenderebbero fin da subito l’attesa del pubblico.

Sanremo Giovani, l’età si alza a 28 anni
Novità rilevanti riguardano invece Sanremo Giovani. Come annunciato dal conduttore, da quest’anno l’età massima per partecipare passa da 26 a 28 anni. Potranno quindi concorrere tutti i ragazzi e le ragazze che al 1° gennaio 2026 avranno compiuto almeno 16 anni ma non ancora 29. Una modifica che amplia le possibilità di accesso a un pubblico più vasto di giovani artisti, senza snaturare lo spirito della competizione.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva