Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“E’ censura”. Sigfrido Ranucci contro la circolare Rai, scoppia la bufera

News TV. “E’ censura”. Sigfrido Ranucci contro la circolare Rai, scoppia la bufera- Un documento interno, una nuova regola silenziosa e l’allarme lanciato da una delle voci più note del giornalismo d’inchiesta italiano. Cosa sta succedendo realmente dietro le quinte della Rai? Un cambiamento nella gestione dei contenuti realizzati dai freelance rischia di scuotere alle fondamenta l’informazione pubblica, con un dibattito che si fa ogni ora più acceso.

Leggi anche: Mediaset, primo ciak per la nuova serie: la ex Miss come protagonista

Leggi anche: Lulù Selassiè rompe il silenzio dopo la condanna: la confessione in lacrime a “La Vita in Diretta”

Sigfrido Ranucci contro la circolare Rai

Non è bastata una normale circolare interna per passare inosservata: la Rai ha scatenato un vero terremoto nel mondo del giornalismo televisivo. La nuova direttiva impone infatti l’uso esclusivo della piattaforma aziendale per la gestione, consegna e archiviazione di tutti i prodotti realizzati da filmmaker esterni.

La notizia non è rimasta confinata tra i corridoi di Viale Mazzini. A far deflagrare il caso è stato Sigfrido Ranucci, volto storico e conduttore di Report, programma simbolo delle inchieste Rai. Proprio la trasmissione di RaiTre si affida da sempre a collaboratori esterni e freelance per la raccolta di materiale, successivamente elaborato in redazione. Ma la circolare apre ora scenari inediti e potenzialmente pericolosi per l’autonomia del lavoro giornalistico.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure