Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Home » “Esterno notte”, le anticipazioni della prima puntata: Aldo Moro viene rapito

“Esterno notte”, le anticipazioni della prima puntata: Aldo Moro viene rapito

esterno notte anticipazioni prima puntata

News Tv. “Esterno notteanticipazioni prima puntata. Grande attesa per la serie evento di Marco Bellocchio sul rapimento di Aldo Moro. “Esterno notte” andrà in onda in tre puntate, ognuna di due episodi. In precedenza è stata già diffusa nelle sale cinematografiche italiane in due parti, ognuna contenente tre episodi. Questa sera, su Rai 1, andrà in onda la prima puntata, mentre le altre due andranno in onda domani e giovedì 17 novembre 2022. (Continua…)

LEGGI ANCHE: “Esterno notte”, arriva la serie tv di Marco Bellocchio sul rapimento di Aldo Moro

“Esterno notte”, le anticipazioni della prima puntata

Stasera, lunedì 14 novembre 2022, andrà in onda la prima puntata di “Esterno notte”. Si tratta di una miniserie, divisa in tre puntate da due episodi ognuna, diretta da Marco Bellocchio e incentrata sul rapimento di Aldo Moro. La miniserie è stata già distribuita al cinema in due parti (18 maggio 2022 e 9 giugno 2022). Le tre puntate, invece, andranno in onda in prima serata su Rai 1 il 14, 15 e 17 novembre.

La prima partita partirà dal giorno del rapimento di Aldo Moro. È il 16 marzo 1978, alla Camera si vota per la fiducia al quarto Governo Andreotti. Alcuni membri delle Brigate Rosse rapiscono in via Fani il presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro. È una vera e propria strage: le BR, per rapire il presidente della DC, uccidono i cinque uomini della sua scorta. Il paese, quando la notizia viene annunciata al telegiornale, è sotto shock.

La prima puntata di “Esterno notte” cerca di ricostruire nel dettaglio cosa avvenne quel maledetto 16 marzo 1978. Il presidente della DC uscì di casa alle 9 per raggiungere la Camera, dove alle 10 il presidente Andreotti avrebbe dovuto incassare la fiducia sul suo quarto governo. Moro uscì insieme alla sua scorta, formata appunto da cinque uomini, con la Fiat 130 non blindata e si sedette sui sedili posteriori. All’altezza di via Fani, la macchina fu bloccata da un convoglio delle Brigate Rosse, che uccise i cinque uomini della scorta e portò via il presidente della Democrazia Cristiana. Iniziò così la lunga detenzione di Moro, terminata poi con la morte. (Continua dopo la foto…)

LEGGI ANCHE: Serie Tv Novembre e Dicembre 2022: tutti i titoli da non perdere

“Esterno notte”, tutte le altre news sulla miniserie

“Esterno notte” è una miniserie in tre puntate sul rapimento di Aldo Moro, distribuita anche nelle sale cinematografiche in due parti. La miniserie è diretta da Marco Bellocchio e nel cast vede la presenza di Fabrizio Gifuni, che interpreta il presidente della Democrazia Cristiana, Margherita Buy, nel ruolo di Eleonora Moro, Toni Servillo, nel ruolo di Papa Paolo VI, e molti altri ancora.

La miniserie televisiva è stata presentata in anteprima al Festival di Cannes 2022 e – come abbiamo già detto – è stata distribuita nelle sale cinematografiche in due parti. La critica si è espressa positivamente: Federico Gironi su Comingsoon.it e Paola Casella di Mymovies.it hanno elogiato in particolare la regia di Bellocchio.

powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure