Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Home » “Esterno notte”, arriva la serie tv di Marco Bellocchio sul rapimento di Aldo Moro

“Esterno notte”, arriva la serie tv di Marco Bellocchio sul rapimento di Aldo Moro

“Esterno notte”, la serie tv di Marco Bellocchio sul rapimento di Aldo Moro: dopo “Buongiorno, notte” arriva un’altra produzione incentrata sulla tragica vicenda del leader democristiano che ha avuto inizio il 16 marzo 1978. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su quando esce, sul racconto e sul cast. (Continua a leggere dopo la foto)

Esterno notte

“Esterno notte” è la serie tv di Marco Bellocchio che ha come tema centrale il rapimento di Aldo Moro. Può essere considerata una giunta alla produzione “Buongiorno, notte”, ma non ne é uno spin-off. Le due serie hanno lo stesso protagonista e viaggiano sulla stessa lunghezza d’onda, ma raccontano la medesima vicenda da due diversi punti di vista anzi, più precisamente, prospettive. La fiction del regista emiliano è un vero e proprio capolavoro. L’obiettivo è quello di raccontare al meglio i giorni che intercorrono tra il 16 marzo ed il maledetto 9 maggio del 1978. Purtroppo non è ancora nota una data di uscita ufficiale, ma la serie dovrebbe fare la sua comparsa nel 2022.

“Arnoldo Mondadori”, tutto sulla docu-fiction di Rai 1

“Esterno notte”: il racconto del rapimento di Aldo Moro

Come riportato in precedenza, “Esterno notte” può essere considerata la serie gemella di “Buongiorno, notte”. Mentre però la seconda racconta del rapimento di Aldo Moro per mano delle Brigate Rosse dall’interno del covo nel quale era detenuto l’ex Presidente del Consiglio, la prima lo racconta dall’esterno. Quest’ultima si focalizza su tutto ciò che accadde durante i giorni di prigionia del massimo esponente della Democrazia Cristiana. Più in particolare, l’attenzione è riposta sul lasso di tempo che va dal 16 marzo al 9 maggio del 1978, quando Moro muore per mano di Mario Moretti. A fare da sfondo alla nuova serie è, ovviamente, la città di Roma, ed è proprio qui, nella capitale della Nazione, che sono stati girati gli episodi.

“Sopravvissuti”, la fiction Rai con Lino Guanciale: quando inizia, trama, puntate e cast

Il cast

Nel cast di “Esterno notte” c’è Fabrizio Gifuni ad interpretare il personaggio di Aldo Moro. Quest’ultimo è ricordato per aver vinto, nel 2014, il David di Donatello come miglior attore non protagonista in “Il capitale umano” di Paolo Virzì e per aver lavorato al fianco del regista Marco Bellocchio nel film “Fai bei sogni”. Oltre a Gifuni ci sono altri grandi attori ed attrici del cinema italiano come Margherita Buy, Toni Servillo, Fausto Russo Alesi, Gabriel Montesi e Daniela Marra.

powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure