
News Tv. Festival di Sanremo 2023 vincitore. Cala il sipario sulla settantatreesima edizione del Festival di Sanremo. È stata un’edizione vincente: più di dieci milioni di telespettatori, oltre il 60% di share, Amadeus batte gli altri e se stesso, confermando di essere un autentico mattatore. Il vincitore è Marco Mengoni con il brano “Due vite“. Il cantante si classifica davanti ad Ultimo, Lazza, Mr. Rain e Tananai. (Continua…)
LEGGI ANCHE: Sanremo 2023, Luca Jurman senza freni: clamoroso affondo ai Maneskin e a Marco Mengoni

Il vincitore del Festival di Sanremo 2023 è Marco Mengoni
Marco Mengoni è il vincitore della settantatreesima edizione del Festival di Sanremo. Il cantante, in gara con il brano “Due vite”, trionfa a furor di popolo. Primo per la sala stampa, primo per la demoscopica, solo il voto del pubblico ha premiato Ultimo, ma non è bastato. Il cantante romano si classifica ancora una volta secondo e il palco dell’Ariston diventa per lui un vero e proprio taboo. Dicevamo di Marco Mengoni, che ha letteralmente stravinto la settantatreesima edizione del Festival della canzone italiana, portando a casa anche la serata dei duetti con la cover Let it be. Per lui si tratta della seconda vittoria dopo quella del 2013, quando trionfò con il brano “L’essenziale”. L’artista, a meno di clamorose rinunce, rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest, che quest’anno si terrà a Liverpool dal 9 maggio 2023. Menzione di merito per Mr. Rain, che non riesce a portare a casa la vittoria ma che ha sicuramente emozionato il pubblico con le sue performance. Dal mio punto di vista meritavano sicuramente di più Colapesce e Dimartino, che hanno confermato di essere sicuramente sui generis. (Continua dopo la foto…)
LEGGI ANCHE: Sanremo 2023, prete si scaglia contro Chiara Ferragni: cosa pensa di lei

La classifica generale e gli altri premi assegnati
Il vincitore del Festival di Sanremo 2023 è Marco Mengoni. Questa la classifica generale:
- Marco Mengoni
- Lazza
- Mr. Rain
- Ultimo
- Tananai
- Giorgia
- Madame
- Rosa Chemical
- Elodie
- Colapesce e Dimartino
- Modà
- Gianluca Grignani
- Coma_Cose
- Ariete
- LDA
- Articolo 31
- Paola e Chiara
- Leo Gassmann
- Mara Sattei
- Colla Zio
- I Cugini di Campagna
- gIANMARIA
- Levante
- Olly
- Anna Oxa
- Will
- Shari
- Sethu
Come abbiamo detto, la serata dei duetti è stata vinta sempre da Marco Mengoni con la cover di Let it be. Il premio della critica “Mia Martini” è andato a Colapesce e Dimartino, così come il Premio Sala Stampa-Tv-Web “Ludio Dalla”. Il Premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo è stato vinto da Coma_Cose, che si sono aggiudicati anche il Premio Lunezia per il valor musical letterario. I Colla Zio, invece, hanno vinto il Premio “Enzo Jannacci” per la miglior interpretazione. Il Premio “Giancarlo Bigazzi” per la miglior composizione musicale infine è andato a Marco Mengoni.
