
News tv. “Ecco perché non sta funzionando”. “Grande Fratello”, ascolti a picco: altro ‘schiaffo’ per Simona Ventura – Sembrava lo straordinario ritorno del Grande Fratello delle origini, quello “Nip” condotto da Simona Ventura e presentato come una rinascita del format storico di Mediaset. Ma i numeri raccontano una storia diversa. Dopo un esordio promettente, la curva degli ascolti ha iniziato a scendere, e la puntata di lunedì 20 ottobre ha confermato la tendenza: il reality non riesce più a imporsi sulla concorrenza del prime time, dominato da Rai 1.

“Ecco perché non sta funzionando”. “Grande Fratello”, ascolti a picco: altro ‘schiaffo’ per Simona Ventura
Nella sfida diretta della serata, la fiction “Blanca 3” con Maria Chiara Giannetta ha sbaragliato la concorrenza, raggiungendo 3.915.000 spettatori pari al 23.9% di share. Il Grande Fratello, nonostante il rientro in Casa di Anita Mazzotti e il ritorno in studio di Sonia Bruganelli come opinionista, si è fermato a 1.873.000 spettatori con uno share del 14.2%.
Numeri che deludono le aspettative di Mediaset, soprattutto dopo gli investimenti per rilanciare il reality in chiave più “umana” e lontana dagli eccessi delle edizioni vip.


Il format non convince (ancora) il pubblico
L’edizione 2025 era stata annunciata come un ritorno alla semplicità: gente comune, storie vere, dinamiche più autentiche. Eppure il pubblico non sembra essersene accorto. La narrazione appare lenta, i personaggi faticano a imporsi e i momenti di tensione sono quasi assenti. Il confronto con Blanca, fiction costruita su un mix di ritmo, emozione e qualità produttiva, è impietoso: il reality non riesce più a essere evento, ma solo intrattenimento di routine. Anche l’esperimento di richiamare Sonia Bruganelli, storica opinionista dal linguaggio diretto e provocatorio, non è bastato a ravvivare il clima in studio.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva