
News TV. Dopo l’addio di Flavio Insinna a L’Eredità, la Rai ha prolungato la messa in onda di Reazione a Catena, game show condotto da Marco Liorni nella stagione estiva, ma per quest’anno continua ad occupare il preserale di Rai1 almeno fino alla fine dell’anno. Nel corso dei mesi autunnali girava la notizia che a prendere le redini de L’Eredità sarebbe stato Pino Insegno, eppure qualcosa deve essere cambiato nel tempo. Pare che i vertici di Viale Mazzini abbiano nuovamente rimescolato le carte e altri nomi siano saltati fuori, tra cui, quello di Liorni. Davvero un momento confuso per la Tv nazionale, visto il calo di ascolti con cui sta facendo i conti nell’ultimo periodo. Ma “anno nuovo vita nuova” e nuovo conduttore per LEredità. Vediamo chi tra Insegno e Liorni è stato scelto da Stefano Coletta.
Leggi anche: Milly Carlucci, ecco cosa farà dopo “Ballando con le stelle”
Leggi anche: “Caterina Balivo sostituita”, la voce bomba in Rai: cosa sta succedendo

Calo di ascolti per la Rai
A settembre sono cominciati molti programmi del nuovo palinsesto Rai, presentato a inizio luglio. Rispetto all’anno precedente sono stati inseriti nuovi show di intrattenimento, come Il mercante in fiera condotto da Pino Insegno, e sono stati sostituiti alcuni presentatori e presentatrici che hanno lasciato il gruppo. Volti noti e storici della TV pubblica si sono trasferiti tra Mediaset e reti più piccole.
Questo ha comportato anche un abbassamento degli ascolti, di chi, prima di essere affezionato al programma, lo era del presentatore. Rispetto all’anno precedente le reti Rai hanno perso oltre 200mila telespettatori, pari al 6,8% del totale. Numeri davvero rivelati per una rete così grande. Pare proprio che uno dei programmi che va meno a genio sul piccolo schermo sia quello di Pino Insegno: Il Mercante in fiera. Format già noto al pubblico Mediaset quando nel 2006 andò in onda su Italia 1. All’inizio Insegno aveva ingranato bene, ma con il tempo in picchiata continua. Questo intoppo segnerà il destino del presentatore sul primo canale? (Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva)