Non c'è niente da fare… la difficoltà delle domande non è mai bilanciata!#leredita #ghigliottina
— Annarella (@AnnaDream74) May 1, 2025
“L’Eredità”, polemiche dopo la puntata di ieri sera
Dopo aver battuto avversari come Serena, Luca e la veterana BiancaMaria, Antonio ha conquistato l’accesso al Triello e poi alla Ghigliottina. Con un montepremi di 180mila euro, ridotto a 90mila, il campione ha affrontato il gioco finale visibilmente sotto pressione. Le parole da collegare? Colore, Porto, Diritto, Scadenza, Legno. Antonio ha scelto “Titolo”, ma qualcosa nel suo ragionamento si è incrinato all’ultimo istante: «Mi si è sconvolto tutto il ragionamento all’ultima parola», ha detto in diretta. Il presentatore Marco Liorni ha colto subito il nervosismo: «Mi è sembrato che sull’ultima scelta hai avuto un gesto di stizza».
Il pubblico, da casa, non ha esitato a farsi sentire. Sui social, i commenti si sono moltiplicati nel giro di pochi minuti: «Stasera è difficile», «La parola è senza senso», «Esagerata». E c’è anche chi ha messo in discussione la regolarità del gioco: «Nessuno ci sarebbe arrivato, era impossibile». Ma quale parola ha suscitato tanta indignazione?
Ghigliottina difficile e ‘vincita impossibile’: la parola della serata sorprende tutti
La soluzione vincente, quella che avrebbe garantito ad Antonio la vittoria, era “Naturale”. Un termine che, a giudicare dalla reazione dei telespettatori, ha lasciato più di un punto interrogativo. Il collegamento? “Colore naturale”, “Porto naturale”, “Diritto naturale”, “Scadenza naturale”, “Legno naturale”. Tutti abbinamenti plausibili, ma secondo molti utenti del web, poco immediati, specie in un contesto come quello della Ghigliottina dove tempo e pressione rendono ogni scelta più difficile.
«La parola era forzata», «Non c’era modo logico di arrivarci in sessanta secondi», «Neanche con tre minuti e Google» sono solo alcune delle frasi circolate ieri su X e Facebook. Ma se da un lato il pubblico si è diviso sull’eccessiva difficoltà, dall’altro è chiaro che questa tensione alimenta il dibattito e mantiene vivo l’interesse attorno al programma.
Per sapere se la Ghigliottina di stasera sarà più indulgente o ancora più insidiosa, non resta che sintonizzarsi su Rai 1 alle 21:30. Il viaggio, si annuncia, sarà tutto da vedere.