

Eurovision contro Like a Star: una sfida pericolosa
Tutto perfetto? Non proprio. Like a Star rischia di pagare un prezzo alto per una scelta di palinsesto discutibile. La serata del debutto era già congestionata: Coppa Italia su Canale 5, Musetti contro Alcaraz su Rai2, nuovi sviluppi di cronaca su Chi l’ha visto e repliche su Rai1. Ma è stato l’Eurovision Song Contest, in onda nello stesso slot, la vera minaccia. Lo show europeo, con il suo pubblico fedele e appassionato, catalizza ogni anno l’attenzione di milioni di telespettatori. E chi si è perso la prima puntata di “Like a Star” potrebbe sentire un po’ di disorientamento e faticherà a fidelizzarsi in questi momenti cruciali. L’affollamento dell’offerta del palinsesto televisivo rischia di sottrarre attenzione proprio nel momento in cui Amadeus avrebbe bisogno del massimo supporto.

Le polemiche su Like a Star dopo la prima puntata
Il debutto ha generato un’ondata di commenti sui social, dove il programma ha rapidamente diviso il pubblico: da una parte chi lo ha trovato “strepitoso” e ha lodato Amadeus per la sua grinta e l’originalità del format; dall’altra, chi ha espresso perplessità sull’effettiva novità del progetto. Molti utenti hanno sottolineato una certa somiglianza con “Tale e Quale Show”, puntando il dito contro una formula che, a loro dire, “non riesce a proporre davvero qualcosa di nuovo”.
Tra i commenti più polemici su X (ex Twitter): “Ho visto una mezz’ora del programma e non mi ha convinta. Noioso e lento, con una giuria poco famosa e non di polso, non mi ha entusiasmata, mi aspettavo di meglio”, “Bel programma? Facile copiare le idee? Non vi ricorda nessun programma? Programma noioso. Bruttissima copia di Tale e Quale Show. Nessuno riesce ad inventare qualcosa di nuovo!”, e ancora: “Ma Amadeus non voleva fare cose rivoluzionarie su Nove? A me pare un miscuglio di programmi visti e rivisti sulla Rai”. Più sarcastici altri utenti: “Ma ce la fate a concepire un programma che non sia gente che canta, imitazioni, giudici? Gli autori li pagate anche? #likeastar”.