Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Lorena Bianchetti fa una gaffe su Gesù in diretta: cala il gelo

A Sua Immagine, l’annuncio e il lapsus sul “corpo di Gesù”

Con tono solenne, la conduttrice ha anticipato l’evento speciale della settimana successiva:
“Tra pochissimo potremo partecipare alla preghiera dell’Angelus con Papa Leone XIV, manca sempre meno. Intanto voglio anche annunciarvi che la prossima settimana, sia sabato che domenica, A Sua Immagine si trasferirà ad Assisi per degli speciali in occasione dello smuramento e dell’ostensione del corpo di Gesù. Un momento di grande forza che noi seguiremo con le nostre dirette, sia sabato a partire dalle ore 16, che domenica a partire dalle ore 10:15“.

Un passaggio che non è sfuggito a Dagospia, tra i primi a rilanciare la notizia con tono ironico: “La Rai dei “Petrecca” colpisce ancora! Dopo la figuraccia del direttore di Rai Sport, arriva un’altra gaffe clamorosa targata telemeloni: la presentatrice del programma “A Sua Immagine”, sostiene che la prossima domenica ci sarà “l’ostensione del corpo di Gesù” ad Assisi – un’assurdità, in sostanza, non solo perché nostro signore è stato seppellito a Gerusalemme, ma anche perché è resuscitato e non ha lasciato resti – se ci fossero le ossa di Gesù, tutto quello che la presentatrice comunica ogni domenica sarebbe una bufala“.

Una stoccata che ha trasformato un evidente lapsus in un caso mediatico.

Diversa la lettura proposta da la Repubblica, che ha ricondotto l’errore a un possibile automatismo linguistico legato al contesto liturgico imminente: “La trasmissione domenicale stava per trasmettere la recita dell’Angelus da Piazza San Pietro e poi dare la linea alla Santa Messa, dove l’espressione “corpo di Cristo” è formula abituale“.

Un’interpretazione che ridimensiona l’episodio, inserendolo nel flusso di una diretta televisiva dove i tempi serrati e le formule rituali possono sovrapporsi.

San Francesco, la precisazione in diretta e l’ostensione ad Assisi

La parola corretta, naturalmente, era un’altra: San Francesco. E infatti, pochi istanti prima della chiusura della puntata, Lorena Bianchetti ha rettificato, chiarendo che l’evento riguardava l’ostensione straordinaria delle spoglie del santo di Assisi, in occasione dell’ottavo centenario della sua morte.

“La prossima settimana ci trasferiremo ad Assisi. Vivremo insieme a voi due dirette molto speciali, due esclusive, perché sabato a partire dalle ore 16 seguiremo lo smuramento, ma anche la traslazione del corpo di San Francesco, quindi avremo la possibilità di vivere questa veglia di preghiera, questo momento di raccoglimento davvero tanto significativo. E domenica continueremo questo approfondimento, lo faremo con tanti ospiti, con i frati e il tutto per essere vicino a San Francesco”.

La precisazione è arrivata con chiarezza, senza tentennamenti, riportando il focus sull’evento religioso e storico che coinvolgerà la città umbra. L’ostensione delle spoglie di San Francesco rappresenta infatti un momento di grande rilevanza per i fedeli e per la comunità francescana, legato alle celebrazioni ufficiali per l’ottavo centenario.

Resta il dato televisivo: una professionista esperta di spiritualità che inciampa proprio su un simbolo centrale della fede cristiana. Un cortocircuito linguistico che, in un contesto diverso, sarebbe passato inosservato, ma che in diretta nazionale e in un programma di riferimento per il pubblico cattolico assume inevitabilmente un peso specifico maggiore. La televisione, del resto, amplifica tutto: anche una singola parola.

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure