Il caso Bastoni-Kalulu e la simulazione: l’intervento di Giletti
Giletti è poi entrato nel merito dell’episodio contestato relativo a Alessandro Bastoni e Pierre Kalulu, formulando un giudizio severo sulla condotta ritenuta non corretta. In diretta ha affermato: “Stiamo discutendo di un giocatore che vestela maglia della Nazionale e non solo simula in modo grave, ma quello che si vede, quello che è intollerabile, racconta come prenda in giro Kalulu. È scandaloso che un giocatore che veste la maglia azzurra si permetta di falsare una partita e prendere in giro un avversario, sapendo di aver mentito. È inaccettabile che stia ancora in silenzio il signor Bastoni“.

La replica in studio e il botta e risposta con Gian Luca Rossi
Alle parole di Giletti è seguita la risposta di alcuni ospiti presenti in trasmissione. Tra gli interventi più diretti c’è stato quello di Gian Luca Rossi, che ha contestato l’impostazione dell’accusa e ha ribaltato la prospettiva del discorso. Rossi ha dichiarato: “Stai a vedere che Chiellini non ha mai fatto simulazione? Vuoi Bastoni fuori dalla Nazionale, Giletti? Assumitene la responsabilità di dirlo a Gattuso di non portare Bastoni in Nazionale. Sono d’accordo con te che Rocchi vada cambiato. L’Inter ci ha perso uno scudetto l’anno scorso per un punto per colpa di Rocchi. Dov’eri tu l’anno scorso?”.

Grande Giletti #IlProcessoal90 pic.twitter.com/KNg0lOf4yI
— Luca (@Luciano07170402) February 16, 2026
Il riferimento a Calciopoli e la chiusura improvvisa del collegamento
Nel prosieguo del confronto, il dibattito si è spostato su temi storici legati al calcio italiano e alle vicende di Calciopoli. In questa fase, Giletti ha pronunciato ulteriori affermazioni, alzando il livello dello scontro: “Lo Scudetto dell’Inter è lo scudetto della prescrizione! All’Inter doveva andare molto peggio di come è andata alla Juventus, smettiamola con questa storia perché non conviene a nessuno”.
Ha poi aggiunto: “Ma scusate? Ma sto parlando con persone serie? Lo scudetto dell’Inter è uno scudetto che ha scritto ‘prescrizione’. Le telefonate del sistema Inter erano peggiori di quelle del sistema Moggi. Andatevi a leggere Palazzi! Io con certa gente non parlo, siete in malafede se dite che Moggi ha chiuso un arbitro negli spogliatoi, siete in malafede se non parlare di Facchetti e degli uomini dell’Inter! Buona giornata.”.
Subito dopo queste dichiarazioni, Massimo Giletti ha interrotto il collegamento senza proseguire il confronto, lasciando in studio conduttori e ospiti.