News Tv. MasterChef Italia 12 ha eletto il suo dodicesimo vincitore: è Edoardo Franco il trionfatore di questa edizione del cooking show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy. La proclamazione è avvenuta al termine dell’ultimo episodio di questa brillante stagione. A dare la splendida notizia Antonino Cannavacciuolo, uno dei giudici del programma insieme a Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli.
leggi anche: “Masterchef”, arrestato volto noto del programma: perché è finito in manette
leggi anche: “Pechino Express 2023”, tutte le anticipazioni: cast, itinerario e data di inizio
“Masterchef”, è successo a Edoardo dopo la vittoria: Barbieri incontenibile
MasterChef Italia ha eletto il suo dodicesimo trionfatore: si tratta di Edoardo Franco. La proclamazione è avvenuta nell’ultimo episodio del seguitissimo cooking show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy, dalla voce di Antonino Cannavacciuolo, uno dei giudici del programma insieme a Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli. Sul podio, protagonisti con lui della finalissima, Thi Hue Dihn e Antonio “Bubu” Gargiulo. Quarto classificato Mattia Tagetto, eliminato alla fine del primo episodio della serata in cui è stata ospite la chef Clare Smyth. Stiamo parlando di una tre stelle a Londra, a Notting Hill, con il ristorante “Core by Clare Smyth” e vincitrice di numerosi riconoscimenti, tra i quali il titolo di “Migliore Chef donna” del mondo nel 2018 per la guida dei 50 Best Restaurants. (continua a leggere dopo le foto)
Chi è Edoardo, il vincitore di Masterchef Italia 2023
Sopra le righe e sempre entusiasta, l’ex rider ha fatto un percorso straordinario. Il 26enne di Varese, era entrato a MasterChef come disoccupato. Il giovane ha vissuto anche in Germania dove lavorava appunto come rider per un servizio di delivery prima di decidere, per via di numerose disavventure sul lavoro, di licenziarsi per dedicarsi al mondo della cucina, sua vera grande passione. Con la vittoria, ed è questa la splendida notizia, Edoardo si aggiudica 100.000 euro in gettoni d’oro, ma anche la possibilità di pubblicare il proprio primo libro di ricette grazie alla casa editrice Baldini+Castoldi. In più potrà godere dell’accesso a un prestigioso corso di alta formazione presso Alma, la Scuola internazionale di cucina italiana, e la partecipazione al Workshop di Masterchef Academy creato in collaborazione con Destination Gusto. Cos’altro desiderare di più? (continua a leggere dopo le foto)
Il menù “Tutto mondo” di Edo è ispirato dal titolo del murale di Keith Haring
Nel descrivere il suo menù dal titolo “Tutto mondo”, ispirato dal titolo del murale realizzato da Keith Haring, il vincitore Edoardo ha affermato «Per me il cibo deve unire e non dividere, il mio intento è quindi quello di mettere d’accordo tutti e tre i giudici con un menù di sapori pensati per gli abitanti di tutto il mondo. I miei piatti sono il frutto delle mie esperienze e dei miei incontri passati, che si fondono con la mia creatività». Il momento della vittoria è stato davvero emozionante. L’urlo del concorrente ha commosso tutti: «Non è possibile». Bruno Barbieri, dopo aver abbracciato tutti i finalisti, si è avvicinato al giovane vincitore. I due avevano fatto una scommessa: in caso di vittoria l’ex rider avrebbe tagliato i capelli. Ed è andata proprio così… Leggi anche: “GF Vip 7”, proposta di matrimonio in diretta: pubblico commosso