
News Tv, bufera dopo l’ospitata di Meloni a “Domenica In”: interviene la Rai. Una domenica che doveva raccontare i sapori della tradizione si è trasformata in un caso politico e mediatico. Il collegamento della premier Giorgia Meloni a Domenica In non ha generato solo accuse da parte delle opposizioni, ma ha acceso anche una bufera sui social network, dove il dibattito è diventato virale.
Su X (ex Twitter), Facebook e TikTok, moltissimi utenti hanno commentato con toni aspri: c’è chi ha sottolineato le incoerenze della premier ripescando vecchi post, e chi l’ha criticata per la scarsa disponibilità a confrontarsi con i giornalisti sulle questioni più urgenti – dal lavoro alla politica estera – mentre trova invece il tempo di collegarsi in diretta con il programma di Mara Venier per parlare di pastarelle e pranzi domenicali. Vediamo nel dettaglio i punti salienti di questa bufera mediatica che ha travolto la Premier, “Domenica In” e l’azienda pubblica.
Leggi anche: Mara Venier e Teo Mammucari, il siparietto provocatorio a “Domenica In”
Leggi anche: Rai, arriva lo stop per “La Vita in Diretta”: palinsesto stravolto, cosa sta succedendo

“Domenica In”, la partecipazione di Giorgia Meloni fa scoppiare la polemica
L’iniziativa si chiama “Il pranzo della domenica”, promossa dai ministeri della Cultura e dell’Agricoltura insieme ad ANCI, con dieci città capofila di ogni orientamento politico, come riporta LaPresse. In questo contesto, Meloni, collegata dal Tempio di Venere, ricorda quei pranzi passati “con i nonni materni”, legati a dolci come “pastarelle, compreso il diplomatico”, secondo quanto riportato dall’Ansa.
Ma è proprio la fusione di cultura, identità nazionale e narrazione mediatica che infiamma il dibattito. Il premier sottolinea che “la cucina italiana è una delle cose più straordinarie che abbiamo, che raccontano la nostra cultura, la nostra identità, la nostra tradizione”, ha riportato ancora l’Ansa. E il valore economico non è da meno: “Vale circa 250 miliardi di euro nel mondo”, ha detto Meloni, come scrive Il Roma, nel tentativo di legare identità e industria.
Leggi anche: Italia bloccata domani 22 settembre: tutto quello che bisogna sapere

#Domenicain si apre con il presidente Meloni che celebra la cucina italiana: "Il mio pranzo della domenica è legato alle pastarelle" pic.twitter.com/gQhhgdRtQC
— Il Grande Flagello (@grande_flagello) September 21, 2025
Opposizione e accuse di spot alla Premier
L’altro lato della scena: le reazioni di Pd, Movimento 5 Stelle, +Europa e sindacati Rai. Per molti, ciò che sembrava una celebrazione patriottica della cucina ha il profumo di spot elettorale.
Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, attacca: “Giorgia Meloni continua a rifiutarsi di venire in Parlamento… però continua a trovare il tempo di confezionare spot elettorali sul servizio pubblico… oggi ci spiega su RaiUno… quali pranzi e quali pasticcini preferisce mangiare la domenica”, ha dichiarato secondo quanto riporta LaPresse.
Il Movimento 5 Stelle denuncia che la Commissione di vigilanza Rai, organo di controllo parlamentare, è bloccata da circa un anno e che, senza questo controllo, Meloni può “farsi intervistare a Domenica In sui pranzi della domenica”. Anche l’Usigrai parla esplicitamente di “uno spot elettorale in fascia pregiata”.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva