
News Tv. La puntata di Otto e mezzo andata in onda mercoledì 24 settembre si è trasformata in un confronto acceso che ha riportato Gianfranco Fini al centro della scena televisiva. Dopo anni lontano dai dibattiti pubblici, l’ex leader della destra italiana è stato ospite di Lilli Gruber, che lo ha incalzato con domande serrate. Il clima, però, è degenerato in più momenti, fino allo scontro frontale che ha sorpreso il pubblico a casa.
Leggi anche: Vittorio Sgarbi, la richiesta della figlia: “Tristezza infinita”

Fini ospite a Otto e Mezzo
Il titolo scelto dalla trasmissione, «Trump, Meloni e la flottilla: parla Fini», lasciava presagire un’analisi politica approfondita. In realtà, il dibattito ha preso presto la piega di un botta e risposta polemico, con la giornalista che cercava di spingere l’ospite a marcare i distinguo con l’attuale presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Fini, pur non nascondendo divergenze su alcuni temi, ha rivendicato coerenza e ha difeso più volte le posizioni della premier, lasciando la conduttrice visibilmente contrariata.

Otto e Mezzo, tensione tra Lilli Gruber e Gianfranco Fini
La tensione è esplosa quando Gruber ha chiesto a Fini: «Perché è venuto in questa trasmissione?». La replica dell’ex presidente della Camera non si è fatta attendere: «Perché lei mi ha invitato, e io sono qui a dire quello che penso io, non quello che pensa lei. Ma la risolviamo dopo in privato…». Uno scambio che ha segnato l’apice di una serata già tesa, con Massimo Giannini ridotto al ruolo di spettatore nel tentativo, quasi impossibile, di mediare.
Fini non ha esitato a criticare lo stile dell’intervista: «Queste non sono domande, contengono al loro interno delle tesi politiche. Legittime, come tutte le tesi, e sono proprio le stesse tesi politiche della sinistra. Legittime, ma non mi può dire che lei è super partes». Una dichiarazione che ha ulteriormente irrigidito il dialogo, confermando l’impostazione da duello personale più che da confronto politico.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva