
News tv. “Petra 3”, Paola Cortellesi torna su Sky (e Now) con nuovi casi: le anticipazioni – Non ha bisogno di sirene né di proclami per farsi notare: basta il suo sguardo tagliente, la voce ferma e quella ironia che disarma chiunque provi a metterla all’angolo. Petra Delicato è tornata. E con lei torna anche Paola Cortellesi, che per la terza volta veste i panni dell’ispettrice genovese più anticonvenzionale della tv italiana. Dopo il successo delle prime stagioni, Sky Studios e Cattleya (in collaborazione con Beta Film e il Ministero della Cultura) riportano in prima serata una delle detective più amate dal pubblico.

“Petra 3”, Paola Cortellesi torna su Sky (e Now) con nuovi casi: le anticipazioni
La prima storia di “Petra 3” va in onda mercoledì 8 ottobre alle 21.15 su Sky Cinema e in streaming su NOW, mentre la seconda arriverà mercoledì 15 ottobre. Due nuovi episodi diretti da Maria Sole Tognazzi, tratti dai romanzi di Alicia Giménez-Bartlett (“Il silenzio dei chiostri” e “Gli onori di casa”), che portano la protagonista a indagare tra reliquie rubate, conventi misteriosi e ferite ancora aperte.
Nella nuova stagione ritroviamo Petra alle prese con un nuovo equilibrio familiare: ora convive con Marco (Francesco Colella) e i suoi tre figli. Un passo importante per una donna che ha sempre preferito la solitudine alla stabilità domestica. Ma i cambiamenti nella vita privata non fermano l’ispettrice, che continua a lavorare alla squadra omicidi di Genova, affiancata dal fedele Antonio Monte, interpretato da Andrea Pennacchi. Nel primo episodio, “Il silenzio dei chiostri”, Petra e Monte indagano sull’omicidio di un frate e sul furto di una reliquia in un convento. Un’indagine che li costringerà a confrontarsi con un mondo chiuso e rigoroso, in cui il silenzio nasconde più segreti di quanto sembri.

Il cast e i nuovi volti
Il cast di Petra 3 conferma la forza del duo protagonista, ma si arricchisce di nuove presenze:
- Paola Cortellesi è l’ispettrice Petra Delicato
- Andrea Pennacchi è il viceispettore Antonio Monte
- Manuela Mandracchia è Beatrice, moglie di Monte
- Francesco Colella è Marco, il compagno di Petra
- Laura Marinoni è Suor Adriana, la madre superiore del convento.
Intervistata da Tv Sorrisi e Canzoni, Paola Cortellesi ha raccontato con ironia un dettaglio curioso sul set: «I ragni non mi piacciono, ma mi hanno costretta! È tutta colpa dello sceneggiatore Furio Andreotti, che ne tiene uno in casa. Ha pensato che fosse l’animale perfetto per Petra. Del resto, non sarebbe stata credibile con un cucciolo di labrador!». Una battuta che riassume bene lo spirito del personaggio: indipendente, ruvida, allergica ai sentimentalismi ma profondamente umana.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva