Gli ascolti in difficoltà e la decisione Mediaset
Il dato che emerge è che i risultati di ascolto di Viero sono sostanzialmente sovrapponibili a quelli ottenuti da Myrta Merlino durante la stagione regolare, con uno share medio del 14% nella prima parte del programma, in calo fino al 9% nella chiusura. Troppo poco per un programma che – tra costi e aspettative – non ha saputo consolidare un pubblico fedele. Come riferito dal portale Bubinoblog.it, nella puntata del 26 giugno si è toccato un minimo storico con poco più di 700 mila spettatori e uno share del 10.8% nella seconda parte. Per Alessandra Viero si tratta di una ‘mazzata’: e la notizia ricevuta da Mediaset ferisce la sua già promettente carriera televisiva e pone una brusca pausa alla sua esperienza da conduttrice estiva.

Ascolti e strategie: la rivincita di Myrta Merlino
Nonostante il cambio di conduzione sia stato visto come una possibile svolta, infatti, l’esperimento estivo non ha offerto segnali positivi. Chi esce almeno parzialmente rafforzata, come fa notare Libero, è proprio Myrta Merlino, che aveva lasciato la poltrona di Pomeriggio 5 senza grandi cerimonie e con l’idea che fosse lei, più che il format, il problema degli ascolti. Ma i numeri della sua sostituta indicano un calo generale che coinvolge il programma nella sua interezza, mettendo a rischio la sopravvivenza stessa del rotocalco a settembre.
Secondo indiscrezioni, infatti, la prossima stagione potrebbe vedere una radicale trasformazione: la conduzione potrebbe passare a Gianluigi Nuzzi, noto per il suo impegno nel giornalismo d’inchiesta, che potrebbe affiancarsi a una collega con il compito di trattare temi più leggeri. L’ipotesi è che Pomeriggio 5 prenda una piega più vicina a un magazine di cronaca nera, quasi una versione quotidiana di “Quarto Grado”. Questi cambiamenti sottolineano la ricerca di una formula che riesca a riconquistare il pubblico.
Il palinsesto estivo di Canale 5 dopo la chiusura di Pomeriggio 5 News
Con la chiusura anticipata del programma, Mediaset ha già annunciato un cambio di rotta per il pomeriggio estivo di Canale 5. A partire da lunedì 7 luglio, al posto di Pomeriggio 5 News andranno in onda film d’amore, con una scelta che privilegia titoli firmati da Rosamunde Pilcher e una programmazione orientata verso soap opera e film sentimentali fino al preserale.
Questa strategia punta a un pubblico più ampio e meno impegnato, ma soprattutto a contenere i costi in una fascia oraria che negli ultimi anni ha mostrato segnali di difficoltà per il talk di informazione. Resta da vedere se la pausa estiva servirà a rinnovare il format o se davvero il futuro di Pomeriggio 5 sarà segnato da un cambio radicale di genere e conduzione.