News Tv. Andrà in onda stasera, lunedì 28 novembre 2022, su Rai 3, una nuova puntata di Report. Il programma condotto da Sigfrido Ranucci analizza temi attualissimi tramite inchieste mirate a scoprire la verità. Saranno tre gli argomenti affrontati stasera. Uno è quello del superbonus che, a causa delle difficoltà dietro quella che sembrava un’enorme concessione di denaro per gli imprenditori, ha messo in crisi il mercato dell’edilizia. A Report si parlerà anche della situazione del petrolchimico di Priolo (Siracusa) e in generale dell’industria petrolifera, che sta affrontando i disagi causati dalla Russia. Infine il programma Rai spiegherà i danni causati dall’Rwa, una società tedesca che produce elettricità tra le società più inquinanti d’Europa.
“Report”, le anticipazioni della puntata di stasera 28 novembre 2022
Sigfrido Ranucci inizierà la puntata con l’inchiesta sul superbonus, intitolata “Il Bonus, il brutto e il cattivo”. A causa del contributo statale grossolano, migliaia di imprenditori edili si sono ritrovati con i cassetti fiscali bloccati, i magazzini pieni e i cantieri fermi. Uno dei risultati peggiori in assoluto è che molti proprietari di casa che avevano iniziato i lavori di ristrutturazione non riescono a rientrare nelle loro abitazioni. Report spiegherà cosa succede nel mercato parallelo della cessione dei crediti fiscali e come funziona il sistema delle ristrutturazioni in altri paesi europei.
La seconda inchiesta ha come titolo “Un petrolchimico a orologeria”. Al centro del servizio l’industria del petrolchimico di Priolo (Siracusa), uno stabilimento che rischia seriamente la chiusura, che lascerebbe 10mila lavoratori disoccupati e, in generale, i distributori senza benzina. Una situazione che ha a che fare con le sanzioni contro la Russia e il discorso si estende agli interessi degli Stati Uniti sul mercato globale dei carburanti. Intanto le cose si mettono male: la Procura di Siracusa ha sequestrato il depuratore dei reflui inquinanti del petrolchimico.
La terza e ultima inchiesta della serata ha come titolo “Ritorno al carbone”. Si parla infatti del secondo maggior produttore di elettricità tedesco: la Rwa. Si tratta di una delle società più inquinanti del vecchio continente ma in continua crescita. A causa della tossicità che provoca nelle aree circostanti, il villaggio di Lützerath è praticamente sparito. Tra i finanziatori della Rwa ci sono anche le banche italiane Intesa Sanpaolo e Unicredit. Dove vedere il programma? La puntata di stasera di Report andrà in onda stasera, lunedì 28 novembre, su Rai 3 a partire dalle 21.20. In alternativa, sarà possibile seguire l’episodio di oggi sia in live streaming che on demand, sulla piattaforma RaiPlay.
LEGGI ANCHE: “GF Vip”, tutto sulla puntata di stasera