
News tv. Roberto Benigni racconta “Pietro-Un uomo nel vento”, stasera su Rai 1 – La scena è di quelle che restano impresse: un artista amatissimo dagli italiani, un luogo carico di storia e spiritualità, e una figura, quella di San Pietro, che da duemila anni parla al cuore dell’umanità. Così Rai 1 si prepara a mandare in onda, il 10 dicembre in prima serata, un evento televisivo unico: “Pietro, un uomo nel vento”, il grande monologo che vede Roberto Benigni raccontare l’apostolo cui Cristo affidò la sua Chiesa. Una produzione internazionale firmata Vatican Media e Fremantle, che unisce epica, poesia e una straordinaria forza emotiva.

Roberto Benigni racconta “Pietro-Un uomo nel vento”, stasera su Rai 1
Per l’attore e regista toscano, questo non è semplicemente un lavoro: è un incontro. Roberto Benigni parla di Pietro con tenerezza, quasi con meraviglia: «Mi sono innamorato di Pietro. Completamente. Lo sento vicino. Si arrabbia, sbaglia, piange, ride, soffre, gioisce… proprio come noi. E a lui è stato affidato il compito più grande mai dato a un essere umano: aprire o chiudere le porte del Paradiso!» Nel monologo, girato nei luoghi simbolici della sua storia, Benigni esplora l’umanità dell’apostolo, il suo coraggio ma anche le sue fragilità, rendendolo una figura vicina, accessibile, sorprendentemente moderna.


Un evento per il Giubileo: la visione della Rai
L’Amministratore Delegato della Rai, Giampaolo Rossi, descrive il progetto come un dono per gli italiani e un atto di identità culturale: «È una grande narrazione in linea con il servizio pubblico. Benigni ci accompagna nella vita di San Pietro con un’opera che rivendica le nostre radici e la nostra storia, chiudendo idealmente l’Anno Giubilare.» Rossi richiama anche una celebre frase di Chesterton, definendo Pietro “il più umano tra gli uomini e il più santo tra i santi”: una contraddizione vivente che rappresenta, in fondo, la fragilità e la grandezza dell’essere umano.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva