Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Home » Sanremo 2023, cambia il regolamento: la novità riguarda la finale

Sanremo 2023, cambia il regolamento: la novità riguarda la finale

News tv. Manca davvero pochissimo al Festival di Sanremo 2023. Il direttore artistico Amadeus sta lavorando agli ultimi dettagli per offrire al pubblico una kermesse canora ricca di sorprese, piacevole e divertente. Nella giornata di oggi è stata comunicata una modifica al regolamento dell’evento musicale che sarà trasmesso su Rai Uno dal 7 all’11 febbraio. Scopriamo insieme di cosa si tratta. Leggi anche l’articolo —> Sanremo 2023: addio a mascherine e restrizioni Covid

Sanremo 2023, cambia il regolamento: la novità riguarda la finale

Si aggiorna il regolamento del Festival della Canzone Italiana di Sanremo 2023. La novità riguarda la serata finale, nello specifico la fase conclusiva dell’ultima serata, quella in cui dopo la classifica generale viene riaperto il televoto tra gli artisti più votati. Come possiamo apprendere dall’aggiornamento pubblicato sul sito istituzionale della kermesse, la finalissima non sarà più tra i migliori tre artisti ma saranno in cinque a contendersi la vittoria al Festival di Sanremo. (continua a leggere dopo le foto)

Cosa si legge nel testo del regolamento

“Durante la Quinta ed ultima Serata di Sanremo 2023, al termine delle esibizioni dei 28 artisti in gara verranno riproposte e votate nuovamente le prime 5 canzoni/artisti della classifica determinatasi all’esito delle relative votazioni, e non più solo 3. All’esito della nuova votazione, la canzone/artista più votata sarà proclamata vincitrice di Sanremo 2023. Potranno essere proclamate anche le canzoni classificatesi seconda, terza, quarta e quinta”, si legge sul regolamento del festival di Sanremo 2023. (continua a leggere dopo le foto)

Come sarà determinato il risultato?

Nella quinta serata, la finale del Festival di Sanremo, dunque ad esprimersi sarà il pubblico, attraverso il televoto. Dopo questa votazione, sarà stilata una nuova classifica generale delle canzoni creata facendo la media tra le percentuali di voto da queste ottenute in serata e quelle ottenute nelle serate precedenti. L’inedita finale a cinque avrà un risultato determinato dalla sala stampa al 33%, dalla demoscopica al 33% e dal televoto al 34%. (continua a leggere dopo le foto)

sanremo 2022 amadeus

Sanremo 2023, cambia il regolamento: in finale 5 artisti

Ed è di oggi un altro importante annuncio riguardante il Festival di Sanremo 2023: a sei anni di distanza dal loro ultimo concerto insieme, i Pooh tornano ad esibirsi insieme e proprio sul palco dell’Ariston. È stato Amadeus a dirlo questa mattina, intervenendo in diretta nel programma di Fiorello “VivaRai2!” e spiegando che Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian e Riccardo Fogli saranno i superospiti della prima serata del Festival di Sanremo, martedì 7 febbraio 2023. Durante il collegamento con Fiorello, i Pooh hanno dichiarato che hanno deciso di tornare a Sanremo perché per loro quel palco, dalla loro vittoria nel 1990 con il brano ‘Uomini Soli‘, avrà per sempre un valore fortissimo. Leggi anche l’articolo —> Festival di Sanremo 2023, annunciati i super ospiti della prima serata: chi sono

powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure