Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Sanremo 2024, ecco chi decide il vincitore: il regolamento della finale

Sanremo 2024 chi decide il vincitore?

Sono tre le giurie incaricate di votare i cantanti in gara: Il pubblico tramite il Televoto da telefonia fissa e da telefonia mobile. La Giuria della Sala Stampa, Tv e Web, composta da rappresentanti dei media accreditati al Festival (carta stampata, televisioni e web, eccetto web radio) specializzati nel settore. Infine la Giuria delle Radio, composta da emittenti radiofoniche, nazionali e locali, individuate secondo criteri di rappresentanza dell’intero territorio italiano. È la giuria della radio che di fatto prende il posto della passata demoscopica. (continua dopo le foto)

Leggi anche: Sanremo 2024, per Geolier non solo fischi: cosa ha fatto il pubblico contro il cantante

ecco chi decide

Il regolamento della finale

Finora il televoto con il pubblico a casa è sempre stato presente e molto influente nel decretare il vincitore di queste serate, alternato con la Sala Stampa e le Radio. Stasera, 10 febbraio, tutti e 30 i big in gara torneranno a cantare i loro brani ma solo il pubblico tramite il televoto decreterà i primi cinque classificati. Per la prima volta sarà annunciata la classifica generale, come formata alla fine della quarta serata. Poi, sulla base della media tra le percentuali di voto ottenute nella serata attraverso il televoto e quelle ottenute nelle serate precedenti, si formerà una nuova classifica generale delle 30 canzoni che verrà comunicata al pubblico.

I primi cinque nomi torneranno ad esibirsi e le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione con tutte e tre le Giurie. I tre sistemi di votazione avranno questo peso in percentuale: Televoto 34%: Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33%; Giuria delle Radio 33%. Al termine di questa votazione, sarà svelata la classifica finale dei primi cinque, proclamando la canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2024.

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure