Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Serena Rossi torna su Rai 1 con una fiction imperdibile: tutte le curiosità su “La famiglia Panini”

News tv. ”Così è nato il mito delle figurine Panini”. Serena Rossi torna su Rai 1 con una fiction imperdibile: tutti i dettagli – C’è un’Italia che ha sognato sfogliando un album di figurine, annusando la colla delle bustine, scambiando doppioni nei cortili e nei bar di provincia. È l’Italia cresciuta con il mito Panini, una storia familiare diventata leggenda collettiva. Ora quella storia arriva in tv grazie a una nuova fiction Rai diretta da Letizia Lamartire (“Il divin codino”, “La legge di Lidia Poët”), con Serena Rossi nei panni della protagonista.

Serena Rossi torna su Rai 1 con una fiction imperdibile: tutte le curiosità su “La famiglia Panini”

Le riprese, iniziate a Modena, dureranno circa 15 settimane e daranno vita a una serie che intreccia epopea familiare, riscatto femminile e avventura imprenditoriale. Prodotta da Indigo Film in collaborazione con Rai Fiction, la serie è ispirata al romanzo di Luigi Garlando L’album dei sogni (Giunti, 2021), che ricostruisce quasi settant’anni di storia italiana attraverso gli occhi di una donna straordinaria.

Olga Cuoghi Panini: una madre, un’imprenditrice, una pioniera

Al centro del racconto c’è Olga Cuoghi Panini, madre di otto figli, rimasta vedova nel 1941 nel pieno della guerra. Una donna che, in un’Italia distrutta e maschilista, sceglie di reinventarsi: acquista un’edicola in corso Duomo a Modena, nel 1945, e da lì getta le basi per quella che diventerà una delle avventure imprenditoriali più amate del Paese. Olga non è un’imprenditrice per ambizione, ma per necessità e intuito. In un’epoca in cui le donne raramente avevano voce pubblica, riesce a trasformare un piccolo chiosco in un’impresa di famiglia. Da quell’edicola nascono non solo giornali e libri “proibiti” ma anche l’idea di collezionare immagini, sogni e storie attraverso le figurine. Serena Rossi interpreta una Olga forte e appassionata, una figura materna che non si arrende di fronte alle avversità e che insegna ai figli un motto semplice ma potentissimo: “Andiamo a vedere!”, un invito a credere nel futuro, a tentare l’impossibile.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure