Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Stop a “Sanremo” sulle reti Rai: cosa cambia dal 2026

Rai, decisione del Tar della Liguria

Una gara pubblica per l’affidamento di “Sanremo”

Il Tar della Liguria ha confermato l’illegittimità dell’affidamento diretto del Festival di Sanremo alle reti Rai e d’ora in poi le cose dovranno cambiare. La questione era sorta in seguito al ricorso presentato da Sergio Cerruti, presidente dell’Afi (Associazione Fonografici Italiani), che puntava a riformare l’attuale gestione del Festival e a eliminare il vincolo che lo lega alla città di Sanremo.

Ora, il tribunale ha deciso che dall’edizione del 2026, sarà necessaria una gara pubblica per decidere chi si occuperà dell’organizzazione e della trasmissione del Festival. Secondo quanto riporta il “Corriere della Sera” il Tar ha comunicato, a questo riguardo, che «il Comune di Sanremo dovrà procedere mediante pubblica gara, aperta agli operatori del settore interessati».

L’edizione del 2025: cosa succederà

Secondo queste disposizioni, l’edizione del 2025 è stata “risparmiata” e avrà luogo come previsto. Per il Tar, «è evidente, infatti, che l’intervallo di tempo necessario per la predisposizione degli atti di gara e per lo svolgimento della stessa, in conformità a quanto stabilito con la presente sentenza, nonché per l’organizzazione del Festival e degli eventi collaterali da parte del concessionario del Marchio individuato all’esito della procedura di evidenza pubblica, è del tutto incompatibile con lo svolgimento della manifestazione nel mese di febbraio 2025».

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure