
News tv. “È morto…”. “Storie italiane”, Eleonora Daniele apre la puntata con una triste notizia – La puntata di oggi di Storie Italiane è iniziata con un’atmosfera insolita, quasi sospesa. Eleonora Daniele ha salutato il pubblico con la consueta compostezza, ma il tono lasciava intuire che qualcosa non andasse. Dopo pochi istanti, infatti, la conduttrice ha rivelato la notizia che aveva reso “mesto” l’avvio del programma: una figura amatissima dello sport italiano si è spenta nelle prime ore del mattino.

“Storie italiane”, Eleonora Daniele apre la puntata con una triste notizia: “È morto”
Solo dopo questo breve preambolo, Eleonora Daniele ha pronunciato il nome: Nicola Pietrangeli, scomparso a 92 anni. Con voce ferma, la conduttrice ha ricordato al pubblico come fosse stato un simbolo assoluto del tennis italiano, l’unico connazionale inserito nella Hall of Fame mondiale, e detentore ancora oggi del record di incontri disputati e vinti in Coppa Davis. «Diamo questa triste notizia…», ha concluso, lasciando che lo studio assorbisse il peso di quelle parole.


Il collegamento esterno: gli aggiornamenti in tempo reale
Subito dopo l’annuncio, Daniele ha chiamato in causa l’inviato Gianluca Semprini, collegato in diretta per offrire aggiornamenti: «Un triste risveglio stamattina…», ha esordito. Semprini ha ricordato Pietrangeli come un protagonista non solo dello sport, ma anche della vita pubblica italiana, un volto noto e amatissimo. Ha confermato che negli ultimi tempi l’ex campione era provato da una lunga malattia, aggravata da un dolore che lui stesso aveva definito “insostenibile”: la perdita di uno dei suoi tre figli, morto per un tumore al cervello. «Aveva detto: nessun padre dovrebbe assistere alla morte del proprio figlio», ha riportato l’inviato, evocando uno dei passaggi più toccanti della vita del tennista.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva