News tv. “Telecomando io”, cosa vale davvero la pena vedere in tv stasera lunedì 17 aprile 2023? Eccoci di nuovo pronti con un appuntamento della nostra rubrica, pensata per farvi trascorrere qualche ora piacevole davanti al televisore. Tra fiction, serie tv, film e documentarci, il palinsesto si presenta bello ricco, vario. Chi ama i reality show non perderà senz’altro l’esordio su Canale 5 della nuova edizione de «L’Isola dei famosi», che per la terza volta vedrà al timone Ilary Blasi. Per tutti gli altri abbiamo tre proposte molto interessanti…
Leggi anche: Concorrenti all’«Isola dei famosi», spoiler involontario della Blasi: cosa ha svelato
Leggi anche: “Isola dei Famosi”, salta già una puntata: quando e perché
“Telecomando io”, cosa vale davvero la pena vedere in tv stasera lunedì 17 aprile 2023
Oggi lunedì 17 aprile in prima serata torna su Rai 1 “Gli arancini di Montalbano”, uno dei titoli più amati della serie con Luca Zingaretti nei panni del celebre commissario della tv creato dalla penna dello scrittore Andrea Camilleri. Si tratta di repliche, siamo d’accordo, ma il Commissario Montalbano non annoia mai. Questa sarà la prima di varie storie che rivedremo nelle prossime settimane. Sono state realizzate da Palomar, la casa di produzione di Carlo Degli Esposti, dal 1999 al 2021, e ogni volta che sono andate in onda hanno avuto uno straordinario successo di pubblico, complice la trama ben scritta e il talento di Luca Zingaretti. Qualche anticipazione? Il nostro amato commissario si prepara a godersi la notte di Capodanno. Esclusa l’ipotesi di recarsi dalla sua eterna fidanzata Livia, che si trova a Parigi, questi decide di restarsene a casa e godersi una cena a base della gustosa specialità sicula a base di riso. Purtroppo per lui però arriva un nuovo caso da risolvere… (continua a leggere dopo le foto)
Leggi anche: “The Ferragnez 2”, tutto pronto per la nuova stagione: ecco quando esce
Leggi anche: “The Good Mothers”, donne contro la ‘Ndrangheta: trama e cast
Avete voglia di una fiction o di un film?
Se invece non siete dei grandi amanti dei gialli o comunque non sopportate proprio le fiction, potrete sintonizzarvi su Rai Due. Oggi, alle 21.20, su Rai 2, in diretta dall’Auditorium Domenico Scarlatti della sede Rai di Napoli, Vincenzo Salemme porta in scena “Napoletano? E famme ‘na pizza”: un viaggio alla scoperta degli stereotipi e nei luoghi comuni partenopei più duri a morire. “Napoletano? E famme ‘na pizza” è una delle pièce teatrali più viste negli ultimi due anni. Nasce dall’ultimo libro di Salemme, uscito agli inizi di marzo 2019 e il titolo allude ad una battuta di una sua commedia, “E fuori nevica”, in cui uno dei personaggi chiede al fratello di dimostrare la sua presunta napoletanità facendogli una pizza. Prodotto da “Chi è di scena” per Rai Cultura, l’opera è scritta, diretta ed interpretata da Vincenzo Salemme con Vincenzo Borrino, Sergio D’Auria, Teresa Del Vecchio, Antonio Guerriero, Fernanda Pinto. La regia teatrale è affidata a Barbara Napolitano. (continua a leggere dopo le foto)
“Telecomando io”, cosa vedere in tv stasera lunedì 17 aprile 2023
Avete bisogno di guardare un bel film? Allora non vi resta che guardare su La 7 “Le regole della casa del sidro” a partire dalle pre 21.15. La pellicola del 1999 è diretta da Lasse Hallström, con Tobey Maguire, Charlize Theron, Delroy Lindo, Paul Rudd, Michael Caine, Jane Alexander. Il film ha ottenuto 7 candidature e vinto 2 Premi Oscar, 2 candidature a Golden Globes, 2 candidature e vinto un premio ai SAG Awards. Un classico da vedere almeno una volta nella vita. La storia si svolge negli Stati Uniti, nei primi anni Quaranta. Il dottor Wilbur Larch, un uomo gentile e disponibile, dirige l’orfanotrofio di St. Cloud’s nel Maine. Le condizioni dell’istituto sono spartane, ma i bambini sono trattati con amore. Nella clinica annessa all’orfanotrofio, il dottor Larch pratica aborti, benché illegali, per impedire che le donne che desiderano interrompere la gravidanza siano massacrate da gente impreparata. Quando non può lui stesso le fa partorire nell’anonimato per poi accoglie nell’istituto i bambini indesiderati. Tra gli orfani c’è Homer Wells, un ragazzo brillante a cui Larch decide d’insegnare il mestiere di ostetrico, vedendo in lui una sorta di successore. Non vogliamo dirvi di più… Super consigliato a chi ama le storie d’amore.