The Couple chiude in anticipo: niente finale, ma un gesto simbolico
The Couple non avrà una puntata conclusiva. Il reality game di Canale 5 si ferma prima del previsto, chiudendo i battenti prima di domenica 11 maggio, con una mossa tanto inattesa quanto significativa. La rete ha comunicato lo stop definitivo del programma, deciso “in accordo con Endemol Shine Italy”, lasciando in sospeso l’ultima sfida tra le coppie concorrenti.
Il colpo di scena? Il montepremi da un milione di euro non verrà assegnato ai vincitori, ma sarà devoluto in beneficenza. Una scelta che ha sorpreso molti e che si intreccia con una strategia editoriale più ampia, in cui a contare di più sono ormai i messaggi, oltre che gli ascolti.
Una scelta voluta da Pier Silvio Berlusconi
Secondo quanto appreso da Fanpage.it, la chiusura anticipata di The Couple è stata fortemente voluta da Pier Silvio Berlusconi. Il numero uno di Mediaset avrebbe spinto per un gesto tangibile di responsabilità sociale, dopo settimane in cui il programma faticava a decollare nei dati di share.
A fianco della decisione anche lo stop immediato alla diretta h24 su Mediaset Extra, già sostituita dalla replica della prima puntata dell’Isola dei Famosi 2025. Mediaset ha voluto ringraziare Ilary Blasi, volto del format, “per l’impegno e la professionalità dimostrati nel corso del progetto”. Una chiusura elegante, nonostante l’inevitabile retrogusto di fallimento televisivo.
Il milione va al Gaslini: “Un’opportunità eccezionale”
La somma sarà devoluta attraverso Mediafriends, la onlus di Mediaset, Mondadori e Medusa, attiva da oltre vent’anni in iniziative solidali. Beneficiario sarà l’Istituto Giannina Gaslini di Genova, tramite la fondazione Gaslininsieme ETS, con l’obiettivo di realizzare un nuovo reparto di Terapia Intensiva Pediatrica e Neonatale.
Parole forti arrivano da Andrea Moscatelli, direttore della Terapia Intensiva del Gaslini: “Grazie a questo eccezionale gesto di solidarietà, potremo acquisire nuove dotazioni tecnologiche all’avanguardia […] Mediaset ha dato ai nostri pazienti un’opportunità eccezionale”. A fargli eco Edoardo Garrone, presidente della Fondazione Gaslininsieme: “La donazione rappresenta un messaggio potente di responsabilità sociale. Mi auguro che molte altre realtà seguano l’esempio virtuoso di Mediaset”.
Un messaggio chiaro, insomma: anche l’intrattenimento può cambiare le cose, concretamente.