Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Home » Meteo, brutto tempo a Ferragosto? Le previsioni di Mario Giuliacci

Meteo, brutto tempo a Ferragosto? Le previsioni di Mario Giuliacci

Che tempo farà a Ferragosto? In molti se lo chiedono già ora, pianificando una vacanza al mare, con le dita incrociate sperando che sia una giornata di sole splendente. Mario Giuliacci ha dato qualche anticipazione: l’esperto spiega che è impossibile sapere con precisione che tempo farà già adesso, visto che mancano ancora diversi giorni al 15 agosto. Allo stesso tempo però, è possibile capire almeno quale sarà la tendenza, se ci sarà ancora grande caldo o se invece dobbiamo aspettarci dei temporali.

Meteo, le previsioni di Giuliacci fino al 10 agosto

“Appare evidente come con l’avvio di quest’ultimo mese estivo la presenza dell’anticiclone africano è tornata ad essere sempre più ingombrante sul bacino del Mediterraneo, coinvolgendo soprattutto la sua parte occidentale”, ha scritto Giuliacci sul suo sito. Insomma nei prossimi giorni regnerà il caldo intenso. Qualche temporale potrebbe interessare solo le Alpi. In tutta la penisola quindi le temperature continueranno a raggiungere e sfiorare i 35-36 gradi. Ci saranno picchi possibili fino ai 40 nelle zone del Centro e all’interno delle due Isole Maggiori. “Sulle coste meno caldo, ma molta più afa, quasi opprimente”, ha anticipato il meteorologo.

Leggi anche: Vendeva penne per sopravvivere ma poi qualcosa è cambiato: la commovente storia di un rifugiato siriano

Che tempo farà a Ferragosto?

Dal 10-11 in poi “potremmo avere una maggiore dinamicità in sede atlantica e nordeuropea”, ha spiegato il meteorologo. Quindi dal nord Europa potrebbero arrivare temporali e maltempo. “Da quelle zone partono i flussi più instabili e freschi responsabili delle ondate di maltempo sul nostro Paese, forieri di piogge e temporali e sicuramente di frescura”. Il rischio insomma è che quei giorni, tanto attesi da milioni di italiani, non siano proprio all’insegna del bel tempo. Se questa tendenza meteo venisse confermata, si tratterebbe di un primo sblocco atmosferico dopo un paio di mesi dominati dal caldo senza tregua.

Vuoi rimanere informato su tutte le notizie in tempo reale? Segui il canale Telegram 👉 t.me/ultimaor

powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004