Home » Meteo, in arrivo l’Uragano Mediterraneo: piogge forti su Sicilia, Sardegna e Calabria

Meteo, in arrivo l’Uragano Mediterraneo: piogge forti su Sicilia, Sardegna e Calabria

L’Uragano Mediterraneo sta per abbattersi sull’Italia e condizionerà le previsioni meteo della nostra penisola. Nelle prossime ore, un potente anticiclone Atlantico si porterà ad Est, sulla Russia, e di conseguenza refoli freschi scorreranno lungo il margine orientale della cella di alta pressione, giungendo indisturbati sul Tirreno. Gli effetti sull’Italia potrebbero essere preoccupanti. Tra stasera e domani ci saranno forti piogge su Sicilia, Sardegna e Calabria. (Continua dopo la foto…)

meteo uragano mediterraneo

Meteo, arriva l’Uragano Mediterraneo: gli effetti sull’Italia

Continuano a peggiorare le condizioni meteo sulla nostra penisola. Dopo una lunga estate, caratterizzata da tre mesi di caldo intenso con temperature che hanno sfiorato i 48° in Sicilia, le acque superficiali dei nostri mari sono abbondantemente più calde del normale, fungendo così da enorme serbatoio di energia per qualsiasi sistema di perturbazione.

Nei prossimi giorni dunque ci sarà maltempo, ma soprattutto l’arrivo dell’Uragano Mediterraneo. Nelle prossime ore, un potente anticiclone Atlantico si porterà ad Est, sulla Russia, con conseguenti refoli freschi lungo il margine orientale della cella di alta pressione, i quali giungeranno indisturbati sul Tirreno. Qui, entro Domenica sera, per via dei contrasti che si innescheranno, ci sarà un profondo vortice ciclonico. Questa struttura di bassa pressione desterà non poche preoccupazioni. La presenza di un cuore caldo, proprio come nei cicloni tropicali, oltre che per la profondità in termini di mbar,  fanno sì che motivi circolazioni di questo tipo assomiglino agli Uragani quando si formano nel Mediterraneo. Essi si chiamano MEDICANE, dall’unione di 2 parole inglesi “MEDI”(da Mediterranean) e “CANE” (da “Hurricane”).

Gli effetti sull’Italia saranno assai preoccupanti: ci saranno piogge intense su Sardegna e Sicilia, che si estenderanno anche sulla Calabria e addirittura sulla Basilicata. Tra Domenica e Lunedì ci saranno piogge torrenziali a Catania, Catanzaro, Crotone, Matera e ci sarà il rischio di alluvioni sulla Calabria Ionica, con apporti fino a 500 litri su mq, accompagnate da raffiche di vento a 90Km/h o più. (Continua dopo la foto…)

Meteo domani lunedì 25 ottobre

La giornata di lunedì 25 ottobre 2021 sarà caratterizzata da maltempo quasi ovunque sulla nostra penisola. Le condizioni climatiche peggioreranno al Sud per influsso del potente anticiclone Atlantico proveniente dalla Russia. Ci saranno piogge torrenziali su Calabria, Sicilia, Sardegna e Basilicata, con rischio di alluvioni sulla Calabria Ionica. Nuvoloso anche sul resto dell’Italia, in particolare al centro-nord. Le temperature raggiungeranno una massima di 23 gradi a Roma ed una minima di 8 gradi a Bologna. Situazione simile anche per martedì 26 ottobre, dove il tempo sarà sereno solo a nord-ovest.

meteo uragano mediterraneo

Lecce, due auto in fiamme nel piazzale di un supermercato