Nelle ultime ore, il presidente russo Vladimir Putin si è reso protagonista di un gesto che ha fatto il giro del mondo. Questa volta, però, non si tratta della guerra con l’Ucraina. Questa volta a far discutere è un gesto inusuale per un uomo come Putin. In questo articolo vi sveliamo di cosa si tratta e soprattutto vi spieghiamo perchè ha fatto tanto discutere. (Continua dopo la foto…)
Alcune curiosità su Vladimir Putin
Vladimir Putin è un ex militare, ex funzionario del KGB russo e soprattutto presidente della Federazione Russa dal 7 maggio 2012 al suo quarto mandato. È stato inoltre primo ministro dal 1999 al 2000 e dal 2008 al 2012. Ha lavorato come funzionario dell’intelligence del KGB per 16 anni, salendo al grado di tenente colonnello, prima di dimettersi e iniziare la carriera politica a San Pietroburgo. Sotto il suo primo mandato come presidente, l’economia russa è cresciuta per otto anni consecutivi, con il PIL a parità di potere d’acquisto aumentato del 72%. Il PIL russo è ricaduto in seguito al calo dei prezzi del petrolio e alle sanzioni economiche internazionali imposte dopo la crisi della Crimea del 2014 e l’intervento militare russo nella guerra del Donbass in Ucraina orientale. Con Putin la Russia ha subito un graduale processo di arretramento democratico. Gli esperti, infatti, non considerano la Russia una vera democrazia, citando epurazioni, incarcerazioni e uccisioni di oppositori politici.
Di seguito vi elenchiamo 5 curiosità su Vladimir Putin:
- Ha una passione per gli animali, in particolare per i cani
- Pare abbia origini italiane in quanto il trisavolo sarebbe un emigrato originario di Costabissara, in provincia di Vicenza
- È un appassionato di arti marziali
- Il nonno ha lavorato come cuoco per Stalin
- Le persone devono tenersi a debita distanza da lui, soprattutto se prima non hanno effettuato un test per verificare la negatività al Covid-19
Putin, l’ultima follia del Presidente Russo: ecco dove avrebbe nascosto la sua famiglia
Il gesto che ha fatto il giro del mondo
In merito all’ultima curiosità citata su Vladimir Putin, di recente ha fatto molto discutere un gesto del presidente russo. Egli, infatti, ha annullato questa “distanza” che tiene con le persone durante un evento per la festa della donna. Putin si è seduto gomito a gomito con le assistenti di volo presenti in sala per l’evento. Erano presenti una ventina di donne, che gli hanno posto anche alcune domande sul conflitto russo-ucraino.