Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Regina Elisabetta II, nuovo omaggio all’amato Filippo: il gesto commuove i sudditi

Elisabetta II è la regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri territori del Commonwealth. È salita al trono all’età di venticinque anni, alla morte del padre, il 6 febbraio 1952, venendo poi incoronata il 2 giugno 1953 nell’Abbazia di Westminster. Quest’anno ha festeggiato i 70 anni di regno. Nel 1947 ha sposato il principe Filippo Mountbatten dal quale ha avuto quattro figli: Carlo, principe del Galles, Anna, principessa reale, Andrea, duca di York, ed Edoardo, conte di Wessex. Nel 2021 l’amato marito è venuto a mancare e così Elisabetta per sentirlo ancora vicino ha deciso di omaggiarlo con gesto che ha commosso tutti i suoi sudditi. (Continua a leggere dopo la foto)

Regina Elisabetta II, nuovo omaggio all’amato Filippo: il gesto commuove i sudditi

Il principe Filippo è morto lo scorso aprile a 99 anni. Sua moglie, la regina Elisabetta II, piangendo la sua perdita aveva ammesso: «Lui è stato, semplicemente, la mia forza». Ora che non c’è più, il duca continua a vivere nel cuore della Sovrana, la quale lo ha dimostrato con un toccante e silenzioso omaggio pubblico. Nel primo impegno ufficiale del 2022 la Regina ha camminato aiutandosi con un bastone. Non uno qualunque, bensì il «walking stick» preferito dell’amato Filippo. Il duca l’aveva usato l’ultima volta, in pubblico, nel 2013, dopo un ricovero in ospedale per un intervento chirurgico all’addome. Inoltre, Elisabetta II lo ha ricordato anche nella nota diffusa in occasione dell’inizio del suo Giubileo di platino: «Sono stata benedetta dal fatto che nel principe Filippo ho avuto un partner disposto a svolgere il ruolo di consorte e a fare disinteressatamente i sacrifici che ne derivano». (Continua dopo la foto)

Chi era il principe Filippo?

Il principe Filippo era nato a Corfù il 10 giugno 1921 ed è morto a Windsor il 9 aprile 2021. Dal 20 Novembre 1947 Filippo era sposato con la regina Elisabetta II, dalla quale ha avuto quattro figli: Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo. Il giorno dopo il suo matrimonio ottenne il trattamento di “Altezza Reale” da re Giorgio VI e il giorno seguente i titoli di duca di Edimburgo, conte di Merioneth e barone Greenwich.

La regina Elisabetta II lo ha eletto principe del Regno Unito nel 1957. Come consorte della sovrana ha affiancato la regina nei suoi viaggi ufficiali nel Commonwealth e nel mondo, apparendo frequentemente agli occhi del pubblico. Oltre agli attributi regali, Filippo è stato anche un noto sportivo e patrono di una serie di organizzazioni, incluso il The Duke of Edinburgh’s Award, un premio a lui dedicato; è stato inoltre a capo delle Università di Cambridge e di Edimburgo come cancelliere. Si era ritirato dagli incarichi ufficiali il 2 agosto 2017, all’età di 96 anni.

Attentato alla Regina Elisabetta II: ecco chi è il responsabile del folle gesto

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure