Il silenzio di Maria De Filippi e la delusione del pubblico
Maria De Filippi ha mantenuto il riserbo durante la puntata, non sbilanciandosi su scelte e polemiche. Un atteggiamento che molti hanno interpretato come distanza dalle critiche, ma che non ha evitato l’ondata di proteste. Sui social si moltiplicano le richieste di un intervento della conduttrice per “ristabilire un minimo di giustizia artistica”.
D’altro canto, Nicolò ha sempre mostrato grande umiltà, evitando di definirsi il “finalista perfetto” e confessando più volte i suoi dubbi: “Ho sempre avuto incertezze su me stesso e su quello che porto come artista”. Ma per i fan il verdetto resta incomprensibile, soprattutto considerando l’impatto emotivo e vocale che il giovane aveva dimostrato in ogni esibizione.

di una bravura immensa, fine, educato, riservato, timido, sempre pronto ad aiutare e confortare gli altri nel momento del bisogno
— gaia🏍 (@diecixhappier) May 10, 2025
nicolò tu sei stato tutto questo e molto altro e sono sicura che fuori avrai tutto quello che meriti❤️🩹#amici24 pic.twitter.com/oDO5IIu6kK
Il futuro di Nicolò e un possibile ritorno in TV
Nonostante l’amarezza, il percorso artistico di Nicolò Filippucci sembra appena cominciato. Il suo singolo “Un’Ora di Follia” è già disponibile in streaming e il 23 maggio uscirà il suo EP d’esordio, molto atteso dai fan. Sul web si vocifera anche di un possibile ritorno in televisione: secondo alcuni rumors, Nicolò potrebbe essere tra i candidati alla prossima edizione di Uomini e Donne, magari come nuovo tronista. Per ora non ci sono conferme, ma è chiaro che il giovane cantante ha lasciato un segno profondo nel pubblico. E anche se non sarà sul palco della finale di Amici, il suo nome continuerà a far discutere. L’eliminazione forse è stata prematura, ma il talento di Nicolò non è passato inosservato.