Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Home » Antonella Clerici, news e curiosità: biografia, profilo Instagram, stipendio, querela e carriera

Antonella Clerici, news e curiosità: biografia, profilo Instagram, stipendio, querela e carriera

Conduttori Tv: Chi è Antonella Clerici? Tra i volti noti della Rai c’è sicuramente il suo. Tra ricette ed emozioni in musica, il pubblico di Rai 1 viene intrattenuto dall’iconica conduttrice. Ma scopriamo qualcosa in più sia sulla sua vita privata che pubblica. Quanti anni ha Antonella Clerici? È sposata? Ha figli? Com’è iniziata la sua carriera nel mondo dello spettacolo? Ecco tutte le risposte a queste domande e tante altre curiosità. 

La biografia di Antonella Clerici: data di nascita e altre info

Antonella Clerici è nata a Legnano, in provincia di Milano, il 6 dicembre 1963 ed è una conduttrice televisiva italiana. La Clerici è alta 165 cm e pesa circa 53 Kg. È del segno zodiacale del Sagittario. Ha conseguito il diploma presso il Liceo Classico Galileo Galilei di Legnano per poi laurearsi in Giurisprudenza, con tanto di 110 e lode. Esordisce nella televisione nel 1985, ma inizia a ricavare successo dal 1989 al 1995 conducendo Dribbling su Rai 2 in collaborazione con Gianfranco De Laurentis. Dopo una breve sosta su Mediaset, Antonella Clerici apparirà in modo eccezionale e duraturo nella Rai con programmi di gran successo.
Vuoi saperne di più sulla sua carriera? Vai alla sezione La carriera della Clerici.

La vita privata di Antonella Clerici

Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, Antonella è stata sposata due volte: la prima con il giocatore di basket Giuseppe Motta e la seconda con il produttore discografico Sergio Cossa. Nel 2007 ha iniziato una relazione con Eddy Martens, dalla quale nel 2009 è nata la piccola Maelle. I due poi si sono lasciati e così, nel 2016, ha intrapreso una relazione con Vittorio Garrone. La Clerici, al giorno d’oggi, convive con l’imprenditore ed è più innamorata che mai. Infine, la showgirl è molto attiva anche sui social. Il suo profilo Instagram (@antoclerici) è seguito da oltre quasi 950 mila followers.
(Continua a leggere dopo la foto…)

Antonella Clerici e sua figlia Maelle
Antonella Clerici e sua figlia Maelle Martens.

La carriera della Clerici

Anni ’90

Dopo aver debuttato negli anni ottanta in reti locali, Antonella Clerici è divenuta nota al pubblico passando in Rai e conducendo negli anni novanta diversi programmi sportivi. Dal 1990 al 1996 la vediamo conduttrice di Domenica Sprint insieme a Giorgio Martino e Gianfranco De Laurentiis. Nei primi anni ’90 conduce anche, su Rai 2, Ristorante Italia e Segreti per voi e partecipa nel 1995 a Telegoal, conducendo in aggiunta alcune edizioni de La Domenica Sportiva. Nel 1998, da Parigi, presenta Occhio al mondiale insieme a Giorgio Tosatti e Giampiero Galeazzi, mentre nella stagione televisiva 1998-1999 prosegue la conduzione di Unomattina. Nel 1999, per la sezione giornalismo, riceve il Premio Nazionale Alghero Donna di Letteratura e Giornalismo (V edizione). Unendosi al cast di Domenica in riscuote molta popolarità. Nella stagione 1999-2000 passa per breve tempo a Mediaset, dove ha condotto lo speciale Ma quanto costa? su Rete 4 e Telegatti story.

Anni 2000

Tornata in Rai nel 2000, le viene affidato il programma La prova del cuoco, che diviene la trasmissione del mezzogiorno della Rai grazie al grande successo guadagnato. Nel 2002, conducendo il nuovo show Adesso sposami, la Clerici riesce a contrastare, in termini di ascolti, il famoso programma di Maria De Filippi “C’è posta per te“. Avviando la striscia speciale La prova del cuoco – Per natale cucino io su Rai 1, vince il Premio Regia Televisiva nel 2004. Si unisce a Paolo Bonolis nella conduzione del Festival di Sanremo 2005, insieme a Federica Felini. Nel 2006 conduce il nuovo show Il treno dei desideri e a marzo succede a Pupo nella conduzione del gioco Affari tuoi e in autunno conduce sia La prova del cuoco che Il treno dei desideri. Nel 2007 riprende la conduzione de La prova del cuoco, de Il treno dei desideri e Lotteria Italia. Successivamente conduce il nuovo show Ti lascio una canzone e nel 2008-2009 lo spettacolo Tutti pazzi per la tele. Nel 2009 doppia Biancaneve in Biancaneve e gli 007 nani nella versione italiana e, nella stagione successiva, abbandona La prova del cuoco per via di un infortunio e per la maternità, venendo sostituita da Elisa Isoardi.

Anni 2010

Nel 2010 conduce il Festival di Sanremo (16-20 febbraio) riscuotendo un enorme successo in ascolti, stagione ove a vincere la gara è il giovane cantante sardo Valerio Scanu, ex concorrente di Amici. Apre poi sempre il Festival di Sanremo il 15 febbraio 2011, lasciando la conduzione a Gianni Morandi. Dal 2012 ha condotto per la durata di 4 puntate E’ stato solo un flirt? e Ti lascio una canzone. Riprende la conduzione de La prova del cuoco e dal 2013 conduce il programma La terra dei cuochi, remake del programma precedente Il ristorante. L’1 settembre 2014 conduce l’evento di beneficienza Partita interreligiosa per la pace ideata da Papa Francesco, su Rai 1. Nel 2015 conduce nuovamente Senza Parole e l’ultima edizione di Ti lascio una canzone. Tentò la fortuna con il talent show Standing Ovation, che però non riscosse il successo sperato. Nel 2018 conduce Sanremo Young. Nello stesso anno lascia definitivamente La prova del cuoco e conduce Portobello, remake dello storico programma televisivo di Enzo Tortora.

Dall’8 settembre all’8 dicembre 2012 ha condotto la sesta edizione del suo noto talent show Ti lascio una canzone, che è riuscito nuovamente a tenere testa al concorrente di Canale 5 C’e posta per te presentato da Maria De Filippi. Ha poi ripreso la conduzione de La prova del cuoco, mentre a partire dal 6 aprile 2013 ha condotto il programma La terra dei cuochi, una sorta di remake del suo precedente programma Il ristorante, il programma non ottiene tuttavia buoni ascolti⁸.

Anni 2020

Nella stagione 2019-2020 si limita a condurre la 62° edizione dello Zecchino d’oro e la festa di Natale Telethon. Nel 2020 è co-conduttrice della quarta serata del Festival di Sanremo, condotto da Amadeus e torna a mezzogiorno con la conduzione del nuovo programma E’ sempre mezzogiorno. Dal 13 settembre 2021 ne conduce anche la nuova edizione, sempre su Rai 1.
(Continua a leggere dopo la foto…)

Antonella Clerici in La prova del cuoco.

Curiosità sulla conduttrice

  • Fin da bambina, Antonella Clerici ha avuto una forte passione per i cani. Oliver, il suo labrador scomparso nel 2018, le ha fatto compagnia per diversi anni della sua vita. Oggi la nota conduttrice Tv è contornata dall’amore di tre splendidi nuovi cani: Argo, Pepper e Simba.
  • Oltre al suo lavoro in Tv, Antonella si è dedicata anche alla scrittura. Tra i suoi diversi libri si ricordano: Le ricette d’oro della prova del cuoco (2007), Le ricette di Casa Clerici (2010), L’almanacco di Antonella. Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette (2015), La mia vita in cucina. Ricette facili e sane per ogni occasione (2017), Pane, amore e felicità. Le migliori ricette della mia avventura ai fornelli (2018) ed È sempre mezzogiorno. Ricette e racconti della mia cucina (2020).
  • Nell’aprile del 2011 è stata querelata per diffamazione dopo aver affermato, durante La prova del cuoco (e con riferimento a un ristorante di Palermo), che «in quel posto si mangia da schifo». Nel 2013, la querela trova un compromesso: lo chef che lavora in quel ristorante viene invitato in trasmissione e svolge una prova ai fornelli in cambio della ritira della querela.dello chef che lavora nel ristorante diffamato.

Quanto guadagna Antonella Clerici?

Recentemente sono usciti allo scoperto alcuni dati riguardo lo stipendio di Antonella Clerici: leggi Quanto guadagna Antonella Clerici? Finalmente svelata la cifra

Antonella Clerici: ultime notizie

Antonella Clerici di recente ha parlato del melanoma che le ha strappato via sua madre. Leggi di più cliccando qui: Antonella Clerici, la mamma morta per un melanoma: drammatica confessione

Inoltre il matrimonio che aveva programmato è saltato… Scopri tutti i dettagli: Antonella Clerici, il matrimonio con Vittorio Garrone non ci sarà: cos’è successo

powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure