Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Brigitte Bardot, è bufera sul testamento: l’ira di figlio e marito

Brigitte Bardot, è bufera sul testamento: l’ira di figlio e marito – A pochi giorni dai funerali celebrati a Saint-Tropez, attorno all’eredità di Brigitte Bardot si è aperto un fronte giudiziario destinato a far discutere. L’unico figlio, Nicolas, erede diretto, e l’ultimo marito Bernard d’Ormale hanno infatti avviato procedimenti distinti per contestare le disposizioni testamentarie dell’attrice, che avrebbe destinato la quasi totalità del suo patrimonio alla Fondazione a lei intitolata. Una scelta coerente con l’impegno di una vita, ma che ora rischia di trasformarsi in una lunga battaglia legale.

Brigitte Bardot, è bufera sul testamento: l’ira di figlio e marito

Secondo fonti bancarie, il valore complessivo dei beni lasciati dall’attrice si aggirerebbe attorno ai 69,5 milioni di euro. Circa il 20% sarebbe rappresentato da titoli di Stato e fondi europei, mentre il resto è composto da immobili, diritti e donazioni già conferite alla Fondazione per la tutela degli animali. La struttura, attiva dal 1986, ospita e accudisce centinaia di animali, tra domestici e selvatici salvati o feriti. Bardot aveva mantenuto l’usufrutto dei beni fino alla morte, facendo sì che ora la piena proprietà sia passata all’ente, guidato dalla direttrice generale Ghyslaine Calmels-Bock.

La posizione del figlio e il nodo della legittima

Al centro della contestazione c’è la quota destinata a Nicolas, nato nel 1960 dal matrimonio con Jacques Charrier. Secondo indiscrezioni attendibili, al figlio sarebbe andato circa il 15% dell’eredità, una percentuale che potrebbe violare il diritto successorio francese. Da qui l’impugnazione del testamento. Il rapporto tra madre e figlio era noto per essere complesso, segnato anche dalle dichiarazioni dell’attrice sulla maternità vissuta come un peso. Ma, al di là delle dinamiche personali, la legge potrebbe ora imporre una revisione delle scelte testamentarie.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure