Personaggi TV. Sabato 10 febbraio si è conclusa la 74esima edizione del Festival di Sanremo 2024, che ha visto vincitrice Angelina Mango. Una donna dopo ben 10 anni: l’ultima è stata Arisa. Al secondo posto Geolier, il rapper napoletano fischiato durante la serata delle cover perché ha battuto tutti e conquistato la serata. Sono orami passati due giorni eppure le polemiche su chi doveva vincere continuano a tenere banco. Sull’argomento interviene Selvaggia Lucarelli.
Leggi anche: Belén, a Dubai dopo la rottura con Elio scatena gli haters: cosa succede
Leggi anche: Mara Venier interrompe la puntata di “Domenica In” per fare un annuncio: scoppia la polemica
Ancora polemiche sulla vittoria di Angelina Mango a Sanremo
La vittoria di Angelina Mango ha diviso a metà i fan del Festival. Chi ha visto le percentuali di voto, ha notato che Geolier ha ottenuto il 60% dei consensi, mentre Angelina poco più del 16%. Ma il regolamento era chiaro: a decretare il vincitore sarebbe stato per il 33% il voto del pubblico, 34% la Sala Stampa e 33% le Radio. Eppure secondo molti avrebbe dovuto trionfare il rapper, senza alcun dubbio. Selvaggia Lucarelli cerca di spiegare il suo puto di vista e secondo il suo parere nella Sala Stampa ci sono giornalisti che di musica non ne sanno molto. (continua dopo la foto)
Leggi anche: Emma, beccata con il famoso cantante dopo Sanremo: cosa c’è tra loro due
Selvaggia Lucarelli interviene sulla polemica di Sanremo
La giornalista e giudice di Ballando con le Stelle ha spiegato via social come si è arrivati alla vittoria di Angelina. Quest’ultima è stata votata dalla sala stampa (con oltre il 70% delle preferenze) e dalla giuria delle radio. Questo ha fatto più che da contrappeso al televoto del pubblico da casa, che invece ha regalato ben il 60% a Geolier.
Selvaggia condividendo su Instagram un video e un post da cui si evince che alcuni dei corrispondenti presenti a Sanremo non sapevano neppure chi fosse Geolier, ha scritto: “Il problema non è che il vincitore di Sanremo lo decidano la sala stampa e le radio, sebbene in teoria non sia neppure giusto chiedere voti a pagamento se quei voti non possono in alcun modo essere decisivi neppure quando sono così sbilanciati a favore di un cantante (neppure il 60 % del televoto o perfino il 100 % a favore di un cantante ne può decretare la vittoria)”.
“Il problema è che in sala stampa ci siano giornalisti che non conoscono l’abc della musica e vadano serenamente a Sanremo ammettendo di non sapere chi sia Geolier. E cioè l’artista ad aver venduto di più nel 2023 e record su Spotify. Non conoscevo Geolier’ e ‘chi ca… è Geolier’ mi pare sia una questione su cui riflettere più della vittoria di Angelina”, ha concluso Selvaggia.